Apple presenta i nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus: ecco tutte le novità! [FOTO + VIDEO]

Si è concluso da poche ore il keynote organizzato da Apple al Bill Graham Civic Auditorium di San Francisco. Durante l’evento l’azienda di Cupertino ha presentato i suoi due nuovi smartphone top di gamma: iPhone 7 e iPhone 7 Plus.

iPhone 7

Questa nuova generazione di iPhone, nonostante abbia un design molto simile a quello dei modelli precedenti, porta tante novità hardware e software. Scopriamo insieme tutti i dettagli di iPhone 7 e iPhone 7 Plus!

Design

Nonostante il design di iPhone 7 e iPhone 7 Plus ricordi quello visto per la prima volta nel 2014 con l’iPhone 6, Apple ha introdotto numerose novità sul fronte dei processi produttivi, anche con nuove tecnologie di anodizzazione, lucidatura e microsabbiatura.

Entrambi i modelli sono disponibili in cinque colorazioni: oltre ai classici argento, oro e oro rosa, si aggiungono due nuove e interessanti tinte di nero. La prima, definita semplicemente Black, ha una finitura opaca in microsabbiatura pensata per esaltare la profondità del nero. La seconda, nominata Jet Black, svela invece la vera innovazione estetica di questa edizione. Tramite un processo di rifinitura e anodizzazione in nove fasi, la scocca di questo modello risulta non solo di uno splendido nero lucido, ma crea anche un nuovo senso di unità in tutto lo smartphone. Le dimensioni dei dispositivi sono praticamente uguali a quelle della generazione precedente:

iPhone 7:

  • 138.3 mm di lunghezza
  • 67.1 mm di larghezza
  • 7.1 mm di spessore
  • 138 g di peso

iPhone 7 Plus:

  • 158.2 mm di lunghezza
  • 77.9 mm di larghezza
  • 7.3 mm di spessore
  • 188 g di peso

Le barre delle antenne sono state spostate sulle estremità inferiore e superiore del dispositivo, così da risultare meno visibili. Inoltre, la scocca è ora resistente all’acqua e alla polvere grazie alla nuova certificazione iP67. L’alloggiamento della fotocamera rimane sporgente su tutti e due i modelli, anche se ora il case la avvolge rendendola più piacevole alla vista. Il tasto Home è stato completamente riprospettato e il lato inferiore presenta ora una coppia di speaker, mentre scompare il classico jack da 3.5 mm per le cuffie.

Apple presenta i nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus: ecco tutte le novità! [FOTO + VIDEO]

Hardware

Sul fronte hardware iPhone 7 offre davvero il suo meglio, questi due nuovi smartphone sono infatti i più performanti mai progettati da Apple. Il cuore pulsante del device è il nuovissimo processore A10 Fusion, abbinato al coprocessore di movimento M10. Questo chip con architettura a 64 bit rappresenta il primo quad-core interamente sviluppato da Apple, con specifiche assenti fra gli altri produttori. Secondo la mela morsicata si tratta del processore mobile più veloce al momento disponibile sul mercato, tanto che le sue capacità grafiche sarebbero simili nel gaming all’universo delle console.

Apple presenta i nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus: ecco tutte le novità! [FOTO + VIDEO]

Altra novità riguarda la memoria RAM, quella presente su iPhone 7 è di 2 GB mentre sul modello Plus arriva a 3 GB. Si prosegue quindi con il display Retina HD, uno schermo da da 4.7 pollici con risoluzione 1.334×750 pixel per iPhone 7 e da 5.5 pollici con risoluzione 1.920×1.080 pixel per iPhone 7 Plus. Rispetto alla precedente edizione, il display dispone di un numero maggiore di gradazioni cromatiche, poiché sposa lo standard wide color gamut. Ovviamente lo schermo incorpora tutte le funzioni del 3D Touch introdotte per la prima volta su iPhone 6S.

Apple presenta i nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus: ecco tutte le novità! [FOTO + VIDEO]

Grazie all’ottimizzazione energetica del processore A10 Fusion, nonché a batterie più capienti, l’autonomia aumenta di due ore su iPhone 7 e di un’ora su iPhone 7 Plus rispetto alla generazione precedente. In particolare iPhone 7 monta una batteria da 1.960 mAh, mentre iPhone 7 Plus raggiunge i 2.900 mAh.

Tasto Home

I nuovi iPhone 7 includono una versione completamente riprogettata del tasto Home che integra anche il Touch ID di seconda generazione, ovvero il noto lettore di impronte digitali. Si tratta di un evoluto tasto Home non più fisico ma a stato solido, per fare in modo che sia più durevole nel tempo, reattivo e sensibile alla pressione.

Apple presenta i nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus: ecco tutte le novità! [FOTO + VIDEO]

Il nuovo pulsante ingloba il riconoscimento della forza della pressione, grazie anche al Taptic Engine che permette di ottenere un feedback immediato per le proprie azioni. L’esperienza di utilizzo è molto simile a quella del trackpad multitouch incluso sui MacBook di ultima generazione.

Fotocamere

Il comparto fotografico dei nuovi iPhone 7 è davvero eccellente. Si parte con la fotocamera frontale da 7 mpx per entrambi i modelli, sempre completata dal flash Retina già visto su iPhone 6S. Ma sono le le fotocamere posteriori a subire gli aggiornamenti più corposi.

Apple presenta i nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus: ecco tutte le novità! [FOTO + VIDEO]

iPhone 7 incorpora un singolo obiettivo da 12 mpx, con diaframma ƒ/1.8 e stabilizzazione ottica delle immagini. L’obiettivo, formato da lenti a sei elementi, è associato a un potente sensore: questo permette di scattare immagini anche in condizioni di illuminazione davvero ridotta, grazie alla sensibilità aumentata del 50% rispetto alla generazione precedente, nonché di ottenere il massimo dalla gamma cromatica. Il tutto abbinato a un flash a quattro elementi LED, capace di fornire il 50% di luce in più rispetto ad iPhone 6S nonché di adattarsi a qualsiasi condizione di scatto. Grazie al processore di immagine IPS integrato nell’A10 Fusion, ogni fase di ripresa è accompagnata da oltre 100 miliardi di operazioni per processo,  questo permette non solo di velocizzare il numero di scatti, ma di migliorare automaticamente le immagini dal punto di vista cromatico e della nitidezza. L’autofocus si fa quindi istantaneo, così come la mappatura dei toni e il bilanciamento del bianco.

Apple presenta i nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus: ecco tutte le novità! [FOTO + VIDEO]

iPhone 7 Plus invece è dotato di una doppia fotocamera, composta da due obiettivi entrambi da 12 mpx. Il primo è un grandangolo ƒ/1.8, il secondo è un teleobiettivo ƒ/2.8, quest’ultimo capace di uno zoom ottico fino a 2X. Abbinati, i due elementi aprono possibilità fotografiche mai viste prima su un iPhone. Non solo si potrà ottenere uno zoom fino a 10x senza distorsioni dell’immagine, dato l’abbinamento tra zoom ottico e digitale, ma si potrà approfittare di funzioni avanzate per la profondità di campo o l’effetto bokeh. Questo perché l’unità IPS è in grado di elaborare e sovrapporre istantaneamente gli scatti effettuati dai due obiettivi, garantendo quindi soggetti in primo piano sempre a fuoco e sfondi sfumati, proprio come avviene per le reflex digitali. Entrambi i modelli possono registrare video in 4K fino a 30 fps, a cui si aggiunge lo standard Full HD 1080p fino a 60 fps, slow motion fino a 240 fps e molto altro ancora. Inoltre mentre si registrano video alla massima risoluzione è possibile contemporaneamente scattare delle fotografie da 8 mpx.

Connettività e altro

Sul fronte della connettività, i rinnovati iPhone 7 sono compatibili con lo standard Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac con tecnologia MIMO, Bluetooth 4.2, NFC e reti dati cellulari 4G LTE per tutte le frequenze mondiali. La versione giapponese dei due dispositivi vedrà l’inclusione dello standard FELICA per l’abilitazione di Apple Pay nella nazione. Completano la dotazione uno storage da 32 GB, 128 GB e 256 GB a seconda della versione scelta, quindi un modulo GPS assistito e GLONASS, una bussola digitale, accelerometro, giroscopio, barometro e tutti gli altri sensori già presenti nella precedente generazione.

Apple presenta i nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus: ecco tutte le novità! [FOTO + VIDEO]

Nella confezione di iPhone 7 saranno fornite in dotazione le nuove cuffie EarPods con collegamento Lightning, così come anche un adattatore da Lightning a jack da 3.5 mm per sfruttare i vecchi accessori. In alternativa, Apple ha lanciato anche le cuffie wireless AirPods caratterizzate per il nuovo chipset W1, nonché per l’inclusione di un microfono per la riduzione dei rumori ambientali. Grazie da un sistema di rilevazione a infrarossi, le AirPods potranno riconoscere il loro inserimento nell’orecchio. Inoltre, con un sistema di identificazione delle vibrazioni e un accelerometro, basterà sfiorarne la scocca per attivare le comunicazioni telefoniche o dialogare con Siri.

Software

La nuova generazione di iPhone verrà distribuita con a bordo il nuovo iOS 10, l’ultima versione del sistema operativo mobile di Apple presentata lo scorso giugno al WWDC 2016, che sarà disponibile gratuitamente per il download dal 13 settembre. iOS 10 apporta numerose novità, tra cui iMessage completamente rivoluzionato, centro notifiche più comodo, centro di controllo più intelligente, nuove funzioni contestuali e di apprendimento in base alle proprie abitudini, nonché un focus su salute e domotica. Per scoprire tutte le novità di iOS 10 leggi il nostro articolo dedicato cliccando QUI.

Apple presenta i nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus: ecco tutte le novità! [FOTO + VIDEO]

Accessori

Apple ha anche presentato una serie di nuovi accessori ufficiali per iPhone 7 e iPhone 7 Plus:

  • Nuove custodie in silicone e in pelle
  • Nuove custodie con batteria integrata
  • Nuove colorazioni per le dock station
  • Nuove cuffie AirPods senza fili
  • Nuove cuffie EarPods con cavo Lightning
  • Nuovo adattatore da Lightning a jack da 3.5 mm

Prezzi e disponibilità

iPhone 7 e iPhone 7 Plus saranno lanciati nel primo gruppo di paesi, che comprende anche l’Italia, il prossimo 16 settembre mentre i preordini cominceranno il 9 settembre. Nel nostro paese i prezzi risultano addirittura più alti rispetto a quelli del modello precedente, mentre iPhone 6S e iPhone SE hanno subito una diminuzione del loro prezzo. Di seguito il listino ufficiale:

iPhone 7:

  • 32 GB: 799 €
  • 128 GB: 909 €
  • 256 GB: 1019 €

iPhone 7 Plus: 

  • 32 GB: 939 €
  • 128 GB: 1049 €
  • 256 GB: 1159 €

Ricordiamo che la versione Jet Black è disponibile solo nei tagli da 128 GB e da 256 GB per entrambi i modelli. I prezzi riportati sono comprensivi di IVA ed eventuali altri oneri di legge. In alternativa, i vari operatori telefonici permettono di ricevere iPhone 7 con contratti d’abbonamento solitamente biennali.

Galleria fotografica:

Di seguito la galleria fotografica dei nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus:

Video recensioni:

Clicca QUI per leggere la nostra recensione completa di iPhone 7 Plus. Di seguito la nostra video recensione:

Clicca QUI per leggere la nostra recensione completa della custodia in pelle Apple per iPhone 7 Plus. Di seguito la nostra video recensione:

Video:

Di seguito i video realizzati da Apple sui nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus, oltre al video integrale del keynote di presentazione:

Cosa ne pensate di questi nuovi smartphone? Ditecelo con un commento!

Via

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it