BlackBerry: Apple è interessata all’acquisto dell’azienda canadese?

Come è noto BlackBerry negli ultimi anni sta avendo molte difficoltà nel ritagliarsi un’importante fetta di mercato, complice il successo degli iPhone e degli smartphone Android i suoi dispositivi non hanno più il fascino di un tempo. L’azienda canadese, sin dagli inizi leader nel settore enterprise fatica a stare al passo con i tempi nonostante possieda ancora notevoli conoscenze e capacità in ambito aziendale, specialmente riguardanti la sicurezza.

BlackBerry: Apple è interessata all'acquisto dell'azienda canadese?

Le aziende preferiscono acquistare sempre di più gli iPhone e persino l’utilizzo di smartphone Android rappresenta una minoranza, per questo motivo l’unica speranza di salvezza per BlackBerry sarebbe quella di un’acquisizione, un po’ come è accaduto con Nokia e Microsoft che sono riuscite a costruire una buona partnership. Apple invece è sempre più vicina al mercato delle aziende, come dimostra anche l’alleanza stretta con IBM l’estate scorsa. Nelle ultime ore si è sparsa una voce relativa ad una possibile acquisizione di BlackBerry da parte dell’azienda di Cupertino, con questo accordo i vantaggi sarebbero per entrambe le parti: Apple potrà beneficiare dell’esperienza e della competenza di Blackberry in ambito aziendale consolidando ulteriormente la sua posizione dominante in questo settore, mentre l’azienda canadese non rischierà il fallimento ma anzi potrà continuare a sviluppare i suoi progetti in collaborazione con la mela morsicata.

È interessante notare come solo queste indiscrezioni abbiano fatto aumentare il titolo di BlackBerry in borsa del 6%, segno che questa operazione è vista di buon occhio dal mercato e dagli investitori. Attualmente stando ad alcune stime elaborate da analisti di mercato, Apple dovrebbe pagare una cifra che si aggirerebbe attorno ai 5 miliardi di dollari per riuscire ad acquistare BlackBerry, una cifra che per le tasche di Apple è assolutamente fattibile, ma sembra cha anche Google e Microsoft abbiano intenzione di partecipare alla trattativa. Sempre secondo gli analisti se questa acquisizione non dovesse arrivare BlackBerry fallirà molto probabilmente entro i prossimi 5 o 10 anni.

Via

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it