Diffusione OS Desktop: Windows in testa con il 90.73%, OS X al 7.54% e Linux all’1.73%

NetMarketShare, uno dei maggiori istituti di analisi del mercato informatico ha pubblicato in questi giorni gli ultimi dati relativi alla diffusione dei sistemi operativi per computer nel mondo. Come sempre Windows resta al comando con il 90,73%, seguito da OS X con il 7.54% mentre in ultima posizione si trova l’insieme di tutte le distribuzioni Linux che arrivano all’1.73%.

Computer

Andiamo ora ad analizzare gli ultimi dati aggiornati che potete trovare cliccando QUI. Per quanto riguarda il settore Windows (totale al 90.73%) in prima posizione si trova Windows 7 con il 47.52% di market share, in seconda posizione si trova Windows XP con il 28.98% di market share, mentre il terzo gradino del podio è occupato da Windows 8 + Windows 8.1 che sommati raggiungono il 10,49%. Non pervenuto è invece Windows Vista calato fino al 3,61%.

Andiamo ora ad osservare il settore Mac (totale al 7.54%) dove si posiziona al primo posto l’ultima versione di OS X, ovvero la 10.9 Mavericks, con il 2,79% di market share, al secondo posto si trova OS X 10.8 Mountain Lion con l’1.66% di market share e in terza posizione c’è OS X 10.6 Snow Leopard con l’1.47% di market share. Per raggiungere OS X 10.7 Lion bisogna scendere all’1.23%, tutte le precedenti versioni di OS X raccolgono percentuali più basse.

Diffusione OS

Per quanto riguarda invece il settore Linux l’unico dato riportato è quello che indica il totale delle distribuzioni, che si spartiscono quindi l’1.73% dei computer nel mondo. Da questi dati si capisce subito come Windows conservi ancora il monopolio dei computer in circolazione, anche se è importante osservare che gli utenti Mac rispetto agli utenti Windows aggiornino molto più spesso il proprio computer all’ultima versione del sistema operativo soprattutto grazie al costo inferiore dell’update.

 

 

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it