Internet.org: nasce l’ambizioso progetto che porterà il web in tutto il mondo

È ufficialmente nato Internet.org. Questo ambizioso progetto si pone come obiettivo principale quello di portare una connessione internet in tutto il mondo, in particolare nelle aree più povere nelle quali non è ancora disponibile un rapido accesso alla rete.

Mark Zuckerberg

A questo interessante progetto che vuole connettere ad internet altri 5 miliardi di persone hanno preso parte diverse aziende del settore tecnologico come Facebook, Ericsson, MediaTek, Nokia, Opera, Qualcomm e Samsung.

Internet.org

Mark Zuckerberg attuale CEO di Facebook nonchè portavoce di questa iniziativa ha dichiarato:

“Se Internet è uno dei principali volani per la diffusione della conoscenze e lo sviluppo, allora è doveroso che tutti vi abbiano accesso”.

Inoltre sempre Zuckerberg durante una intervista alla CNN ha rilasciato una dichiarazione per rassicurare l’opinione pubblica che non si tratta di una mossa per guadagnare più soldi:

“Se volessimo solo pensare ai soldi, sarebbe sufficiente il miliardo di persone che è già connesso a Facebook. Ha più disponibilità economica di tutti gli altri 5 miliardi di persone che non accedono al web nel mondo”.

Qualche mese fa anche Google aveva cominciato un progetto simile che tramite palloni aereostatici dotati di antenne radio, i Loon, avrebbero portato internet in aree molto povere della Terra.

Ora non resta che vedere come si evolverà la situazione, di seguito il video che mostra nel dettaglio il funzionamento di Internet.org:

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it