Phonebloks: lo smartphone assemblabile a proprio piacimento! [VIDEO]

Anche se si tratta ancora di un concept, lo smartphone Phonebloks fa già parlare si se. Si tratta del primo cellulare intelligente assimilabile in maniera semplice e veloce dell’utente finale. L’idea è venuta al designer olandese Dave Hakkens e dopo aver visto il video qui sotto rimarrete piacevolmente sorpresi.

Phonebloks

Lo scopo principale di questo ambizioso progetto è quello di evitare che il consumatore sia costretto a cambiare smartphone ogni 2-3 anni, nel caso si rompesse il display o una parte interna sarebbe facilmente sostituibile con un’altra e al tempo stesso sarebbe possibile anche potenziare le componenti presenti all’interno del dispositivo.

Tutta la componentistica interna è suddivisa in blocchetti squadrati che possono essere inseriti in un circuito stampato che riesce a fare interagire tra loro tutte le parti. In questo modo le aziende produttrici di smartphone potrebbero cessare addirittura di produrre migliaia di modelli diversi e concentrarsi esclusivamente sullo sviluppo e il miglioramento di questi “cubetti”, così sarà lo stesso utente a modellarsi il proprio smartphone scegliendo i pezzi che più preferisce. Di seguito il video che mostra in modo molto chiaro come funziona il progetto Phonebloks:

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it