Samsung presenta i nuovi Galaxy S8 e Galaxy S8+: ecco tutte le novità! [FOTO + VIDEO]

Pochi giorni fa, durante l’evento Unpacked 2017, Samsung ha presentato ufficialmente i suoi due nuovi smartphone top di gamma: Galaxy S8 e Galaxy S8+. Questi due dispositivi godono di un design innovativo e caratteristiche tecniche all’avanguardia. Scopriamo insieme tutte le novità di questi due nuovi smartphone!

http://www.techearthblog.it/wp-content/uploads/2017/09/SPECIALE-iPhone-8.png

Durante l’evento organizzato da Samsung lo scorso 29 marzo, l’azienda sud coreana ha svelato al mondo i suoi nuovi smartphone di punta. Galaxy S8 e Galaxy S8+ hanno il gravoso compito di risollevare l’immagine dell’azienda dopo “l’esplosivo” lancio del Galaxy Note 7, e almeno fino ad ora sembrano proprio esserci riusciti!

Design

Sicuramente ciò che colpisce maggiormente di questi nuovi smartphone è il design e il form factor da effetto “wow”. Mentre negli ultimi anni i dispositivi Galaxy erano sempre simili a loro stessi, con il Galaxy S8 e il Galaxy S8+ Samsung si è proprio data da fare, dotandoli di un design completamente diverso dai modelli precedenti. L’azienda sud-coreana ha aumentato lo screen-to-body ratio a oltre l’80%, ovvero la superficie sensibile al tocco, riducendo al minimo lo spessore delle cornici.

Samsung presenta i nuovi Galaxy S8 e Galaxy S8+: ecco tutte le novità! [FOTO + VIDEO]

Proprio per sottolineare questa importante novità, Samsung ha utilizzato il termine Infinity Display. Per questo motivo non c’è più differenza tra “flat” e “edge”, ma entrambi i modelli dispongono di un display Super AMOLED curvo. I pulsanti capacitivi sono stati eliminati e sostituiti da pulsanti on-screen, mentre il lettore di impronte digitali è stato spostato sul retro, alla destra della fotocamera. Sul lato sinistro è stato infine aggiunto un altro pulsante fisico che permette di attivare il nuovo l’assistente personale Bixby. Come la precedente generazione, anche questi nuovi Galaxy S8 e Galaxy S8+ sono stati progettati per resistere all’acqua e alla polvere, fregiandosi della certificazione IP68.

Hardware

Al contrario dei tanti rumors circolati nell’ultimo periodo il Galaxy S8 possiede un display da 5.8 pollici, mentre quello del Galaxy S8+ è da 6.2 pollici, quindi dimensioni diverse rispetto alla generazione precedente. Per entrambi gli smartphone è stato scelto un pannello Super AMOLED con risoluzione di 2960 × 1440 pixel e rapporto di aspetto 18.5:9 che consente di sfruttare al meglio la funzionalità Multi Window per visualizzare due app contemporaneamente.

Samsung presenta i nuovi Galaxy S8 e Galaxy S8+: ecco tutte le novità! [FOTO + VIDEO]

Entrambi i modelli sono dotati di processori octa-core Snapdragon 835 e Exynos 8895, entrambi realizzati con processo produttivo a 10 nanometri. Sono inoltre presenti 4 GB di memoria RAM e 64 GB di memoria flash, espandibile con slot microSD fino a 256 GB. La fotocamera posteriore ha una risoluzione di 12 mpx con apertura f/1.7, autofocus Dual Pixel e stabilizzazione ottica delle immagini, mentre la fotocamera anteriore ha una risoluzione di 8 mpx con apertura f/1.7 e autofocus. A differenza di Apple, con i suoi iPhone 7 e iPhone 7 Plus, Samsung ha voluto mantenere il jack audio da 3.5 mm, al quale gli utenti possono collegare gli auricolari AKG presenti nella confezione. La porta USB-C consente invece di sfruttare la ricarica rapida per le batterie da 3.000 mAh di Galaxy S8 e da 3.500 mAh di Galaxy S8+. In alternativa è possibile utilizzare la ricarica wireless.

La connettività è garantita dai moduli Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.0, GPS, Galileo, ANT+, NFC e LTE Category 16. Oltre al lettore di impronte digitali, l’utente può utilizzare anche lo scanner dell’iride e il riconoscimento facciale per sbloccare lo smartphone o eseguire specifiche operazioni online, tra cui i pagamenti con il servizio Samsung Pay. Sono presenti inoltre vari sensori: accelerometro, luminosità, prossimità, barometro, bussola digitale, giroscopio e cardiofrequenzimetro. Per quanto riguarda invece dimensioni e peso di seguito sono riportati i dati: 148.9 × 68.1 × 8 mm e 155 g per il Galaxy S8, 159.5 × 73.4 × 8.1 mm e 173 g per il Galaxy S8+.

Software

Il sistema operativo installato sui nuovi Galaxy S8 e S8+ è Android 7.0 Nougat. Samsung ha ovviamente apportano diverse modifiche all’interfaccia originale, cambiando il design e aggiungendo specifiche funzionalità nella sua UI Samsung Experience 8.1. La novità principale però è Bixby, l’assistente personale che grazie ad avanzati algoritmi di intelligenza artificiale può interagire con l’utente in modo naturale. Inoltre può apprende le abitudini dell’utente e dare suggerimenti, si tratta in sostanza dell’alternativa a Siri di Apple.

Samsung presenta i nuovi Galaxy S8 e Galaxy S8+: ecco tutte le novità! [FOTO + VIDEO]

Con Bixby Voice, che inizialmente sarà disponibile solo in lingua inglese, è possibile eseguire le principali attività giornaliere utilizzando i comandi vocali. Bixby Vision permette di avere informazioni su oggetti e luoghi semplicemente puntando la fotocamera su ciò che interessa. Infine Bixby Home permette l’accesso rapido alle informazioni più utili.

Accessori

L’azienda sud coreana ha presentato tanti accessori compatibili con i nuovi dispositivi, tra cui custodie in diversi materiali e pad per la ricarica wireless. Ma l’accessorio sicuramente più interessante è il Samsung DeX, si tratta si un piccolo dock che trasforma lo smartphone in un vero e proprio computer desktop. I due Galaxy S8 ricevono l’alimentazione dalla porta USB-C, mentre le due porte USB 2.0 e l’uscita HDMI permettono di collegare mouse, tastiera e monitor o televisori. L’interfaccia Android è stata modificata e ottimizzata per l’uso del multitasking con finestre e menu contestuali.

Samsung presenta i nuovi Galaxy S8 e Galaxy S8+: ecco tutte le novità! [FOTO + VIDEO]

Grazie alla collaborazione con Microsoft e Adobe, Samsung DeX è compatibile con Office e le app Acrobat Reader Mobile e Lightroom Mobile. Inoltre coloro che hanno la necessità di utilizzare applicazioni per Windows possono accedere a desktop virtuali tramite Citrix, VMware o Amazon Web Services.

Prezzi e disponibilità

I nuovi Galaxy S8 e Galaxy S8+ saranno disponibili all’acquisto in Italia a partire dal 28 aprile in tre diverse colorazioni: nero, argento e viola. Coloro che effettueranno la prenotazione dello smartphone tra il 29 marzo e il 18 aprile, potranno riceverlo fino a otto giorni prima del lancio. Il listino ufficiale dei prezzi è il seguente:

  • Galaxy S8: 829 €
  • Galaxy S8+: 929 €

Si tratta di cifre leggermente superiori rispetto a quelle della generazione precedente.

Galleria fotografica

Di seguito la galleria fotografica sui nuovi Galaxy S8 e Galaxy S8+:

Video

Di seguito il video ufficiale realizzato da Samsung sui nuovi Galaxy S8 e Galaxy S8+:

Di seguito il video integrale del keynote di presentazione dei nuovi Galaxy S8 e Galaxy S8+:

Cosa pensate di questi nuovi smartphone? Ditecelo con un commento!

Via

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Amministratore
Studente di Informatica per il Management. Amministratore di TechEarthBlog e ViewSoftware. Visita il mio sito web personale: www.lorenzolanzarone.it