WWDC 2015: Apple presenta OS X El Capitan, tante nuove funzioni per il Mac!

OS X 10.11 è finalmente realtà! Apple ha ufficializzato il nuovo sistema operativo per Mac alla conferenza di apertura della WWDC 2015 dandogli il nome di “El Capitan”. OS X 10.11 non è un sistema operativo completamente nuovo ma va ad ottimizzare, perfezionare e aggiungere nuove funzioni al già ottimo OS X Yosemite, presentato lo scorso anno dalla mela morsicata. In questo articolo andiamo a riepilogare tutte le novità del nuovo OS X El Capitan.

WWDC 2015: Apple presenta OS X El Capitan, tante nuove funzioni per il Mac!

Apple ha scelto di chiamare il nuovo sistema operativo per Mac “El Capitan”, uno dei più famosi monti del parco nazionale dello Yosemite, proprio per marcare lo scopo di questo nuovo OS: migliorare e rendere più stabile la versione precedente.

Una delle prime novità riguarda il nuovo font di sistema “San Francisco” scelto dall’azienda di Cupertino, lo stesso già visto su Apple Watch e introdotto anche su iOS 9. Questo nuovo font realizzato dalla mela morsicata è più facile da leggere e si adatta al meglio sui Retina Display.

Di seguito ecco quanto dichiarato da Craig Federighi, Senior Vice President di Software Engineering per Apple:

“OS X offre un’integrazione senza precedenti fra l’hardware Mac, i dispositivi iOS, le app e i servizi online, ed è grazie a questo sistema operativo che ogni anno nell’ultimo decennio le vendite Mac hanno surclassato il settore PC. Lo scorso anno i clienti hanno apprezzato la storica release di OS X Yosemite, che è diventato il sistema operativo per computer dal più rapido tasso di adozione di sempre. Con El Capitan, ridefiniamo ulteriormente l’esperienza Mac con miglioramenti nella gestione delle finestre, in Spotlight e nelle app incluse, e miglioriamo le prestazioni per rendere più veloci e scattanti le attività di tutti i giorni, dall’avvio delle app all’accesso alle email.”

WWDC 2015: Apple presenta OS X El Capitan, tante nuove funzioni per il Mac!

Di seguito sono elencate le maggiori novità di OS X El Capitan, quelle di cui Apple ha parlato durante il keynote, ovviamente sotto il cofano l’azienda ha introdotto molte altre funzioni “minori” ancora tutte da scoprire.

Split View

Su OS X El Capitan è presente una nuova gestione delle finestre chiamata Split View e ispirata chiaramente a Windows 10: ora è possibile dividere lo schermo in due aree e avere da una parte la finestra di un’app, e dall’altra le miniature delle altre app aperte. Questa funzione consente di far muovere le finestre ai lati, tramite una sorta di split screen che va a ridimensionare ogni singola app. Tra l’altro, aprendo due app è possibile affiancarle sfruttando tutti i pixel del Mac. Inoltre le app si aggiorneranno con un nuovo sistema built-in.

Mission Control

Il comodo sistema Mission Control è ora più semplice e veloce, con funzionalità multitasking avanzate. Mission Control ha ora un design più chiaro che permette agli utenti di trovare ancora più rapidamente la finestra di cui hanno bisogno. Quando la Scrivania è affollata, basta trascinare una finestra nella parte superiore dello schermo per accedere alla nuova Spaces Bar in Mission Control e creare un nuovo spazio. La nuova funzione Split View posiziona in automatico le finestre di due app una accanto all’altra in modalità a schermo intero, così l’utente può lavorare su entrambe senza distrazioni, inoltre la Space Bar è ora più semplice da gestire soprattutto per la creazione di nuovi desktop virtuali.

Spotlight

Anche la funzione di ricerca  Spotlight è stata migliorata e resa più intelligente. Ad esempio, potremo scrivere “meteo di venerdì a Milano” per vedere le relative previsioni del giorno, oppure scrivere “Mostrami le ultime 3 email non lette” per visualizzare il relativo elenco. Spotlight genera quindi risultati per più argomenti, tra cui meteo, borsa, sport, trasporti e video web. Ora è possibile ridimensionare la finestra di Spotlight per visualizzare più risultati o spostarla in qualsiasi punto della Scrivania e utilizzare un linguaggio naturale per trovare file e documenti sul Mac in base al momento in cui sono stati creati o a chi sono stati inviati.

Mail

In Mail è ora più facile attivare le azioni rapide dal menu dei singoli messaggi. E’ anche possibile aggiungere schede alla schermata di composizione per scrivere più messaggi contemporaneamente. Mail introduce anche Smart Suggestions, una funzione che riconosce i nomi o gli eventi in un messaggio di Mail e chiede all’utente se desidera aggiungerli ai contatti o al calendario con un solo clic. Inoltre, ora è possibile sfiorare per cancellare i messaggi, proprio come in iOS, e gestire più e-mail in modalità a schermo intero.

Note

Nella nuova app Note di El Capitan sono presenti funzioni avanzate per l’editing del testo, si può fare drag and drop di foto, PDF, video e altri file nelle note e aggiungere contenuti direttamente da altre app, come Safari o Mappe, tramite il menu Condividi. Le checklist aiutano gli utenti a tenere traccia delle cose più importanti da fare, mentre il nuovo browser degli allegati organizza gli stessi in un’unica vista, così è più facile trovare ciò che si sta cercando. Con iCloud, tutte le note dell’utente sono sincronizzate su tutti i suoi dispositivi abilitati, inoltre è possibile allegare una nota nell’app Messaggi.

Foto

Nella nuova applicazione Foto si possono aggiungere luoghi a una singola immagine o a un intero Momento e ordinare gli album per data o titolo. Inoltre è possibile scaricare estensioni di terze parti per l’editing tramite il Mac App Store e accedervi direttamente dall’app Foto.

Safari

Molte novità anche per il browser Safari, ora è possibile spostare le schede verso sinistra per trasformarle in piccole icone che possono essere aperte in modo semplice e veloce. Questa nuova funzione si chiama “Pinned Sites” e permette anche di gestire i siti web preferiti. Inoltre quando l’audio proviene da uno sito, sulla relativa scheda comparirà l’icona dello speaker, come già avviene su Chrome, in questo modo sapremo sempre quale sito sta riproducendo un filmato o un qualsiasi audio e potremo “silenziarlo”.

Mappe

L’applicazione Mappe ha subito notevoli miglioramenti con OS X El Capitan, arrivano le indicazioni e le mappe per i mezzi pubblici, ma anche i punti di interesse vicini a dove ci troviamo.

Prestazioni

OS X El Capitan migliora le prestazioni del Mac, rendendo più veloci e reattive molte delle attività che gli utenti svolgono ogni giorno. Metal accelera Core Animation e Core Graphics per incrementare il rendering a livello di sistema fino al 50% e l’efficienza fino al 40%, così da garantire prestazioni grafiche più scattanti alle app che gli utenti usano tutti i giorni. Metal sfrutta inoltre la CPU e la GPU, offrendo prestazioni di draw call fino a 10 volte più veloci, per un’esperienza più ricca e fluida nei giochi e nelle app professionali.

Altre funzioni

Tra le novità minori è presente il widget di Find My Friends sempre accessibile dal Centro Notifiche, la possibilità di personalizzare i font nella modalità Reader di Safari, compatibilità con il nuovo linguaggio di programmazione Swift 2, introduzione del nuovo servizio Apple Music, gestione del tempo che manca all’interno dei promemoria, funzione resume per i file copiati, possibilità di avere informazioni sui voli, nuova app Utility Disco, path Copy File nel Finder, suggerimenti per i contatti, AutoFill migliorato, possibilità di creare un reminder dal menu di condivisione, AirPlay Video, ultime ricerche da Spotlight, possibilità di rinominare un file dal menu contestuale e suggerimenti per gli eventi. Inoltre è stata introdotta la nuova funzione “Find your cursor” che muovendo velocemente il cursore del mouse esso si ingrandirà e sarà più veloce trovarlo sullo schermo. Scompare la funzione “Ripara permessi del disco” da Utility Disco, dato che ora questi permessi saranno riparati automaticamente ad ogni update del sistema.

El Capitan presenta inoltre un supporto migliorato per le lingue, incluso un nuovo font di sistema per il cinese sia tradizionale sia semplificato, con 50.000 caratteri che garantiscono una leggibilità migliore. I metodi di immissione per la tastiera cinese offrono ora elenchi di vocabolari aggiornati regolarmente e una finestra di opzioni più intelligente. Con El Capitan, inserire testi in giapponese è più veloce poiché il sistema trasforma in automatico l’Hiragana in giapponese scritto e riduce la necessità di selezionare e confermare singolarmente le conversioni delle parole. Inoltre, è possibile selezionare il font perfetto per i propri documenti utilizzando quattro nuovi caratteri giapponesi.

Prezzi e disponibilità

OS X El Capitan è già disponibile in versione beta per gli sviluppatori e da luglio cominceranno le beta pubbliche, mentre per tutti gli utenti arriverà in autunno. L’aggiornamento sarà come sempre gratuito e sarà compatibile con tutti i dispositivi che supportano OS X Yosemite (non tutte le funzioni saranno disponibili sui modelli più vecchi):

  • iMac (Mid-2007 o successivi)
  • MacBook (13-inch Aluminum, Late 2008), (13-inch, Early 2009 o successivi)
  • MacBook Pro (13-inch, Mid-2009 o successivi), (15-inch, Mid/Late 2007 o successivi), (17-inch, Late 2007 o successivi)
  • MacBook Air (Late 2008 o successivi)
  • Mac Mini (Early 2009 o successivi)
  • Mac Pro (Early 2008 o successivi)
  • Xserve (Early 2009)

Via

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it