WWDC 2017: Apple presenta macOS High Sierra, iOS 11, watchOS 4 e tvOS 11. Ecco tutte le novità!

Poche ore fa si è conclusa la conferenza di apertura del WWDC 2017 organizzato da Apple, si tratta del più importante evento annuale dell’azienda di Cupertino. In questa occasione Apple ha presentato ufficialmente i suoi nuovi sistemi operativi: macOS 10.13 High Sierra, iOS 11, watchOS 4 e tvOS 11. Scopriamo insieme tutte le novità software!

WWDC 2017: Apple presenta macOS High Sierra, iOS 11, watchOS 4 e tvOS 11. Ecco tutte le novità!

Con questa nuova lineup di sistemi operativi tutti i dispositivi Apple riceveranno nuove funzioni e diventeranno più produttivi. Inoltre la mela morsicata ha presentato tante novità hardware, tutte raccolte nel nostro articolo dedicato cliccando QUI. Scopriamo insieme quali novità arriveranno in autunno su Mac, iPhone, iPad, iPod, Apple Watch e Apple TV!

macOS 10.13 High Sierra

Apple ha presentato macOS 10.13 High Sierra, il nuovo sistema operativo per Mac. Si tratta della nuova versione del sistema operativo desktop più evoluto al mondo, con innovative tecnologie di archiviazione, video e grafica che permetteranno di fare ancora di più sul Mac. macOS High Sierra ha un file system completamente nuovo, è compatibile con lo standard High-Efficiency Video Coding (HEVC) e offre un aggiornamento di Metal, l’evoluta tecnologia grafica di Apple che dà una marcia in più a ogni cosa, dall’apprendimento automatico alla creazione di contenuti di realtà virtuale. macOS High Sierra include anche versioni ottimizzate delle app che gli utenti Mac usano tutti i giorni, tra cui Foto, Safari e Mail.

WWDC 2017: Apple presenta macOS High Sierra, iOS 11, watchOS 4 e tvOS 11. Ecco tutte le novità!

Di seguito ecco quanto dichiarato da Craig Federighi, Senior Vice President Software Engineering di Apple:

“In macOS High Sierra troviamo importanti tecnologie proiettate al futuro, e nuove opportunità per gli sviluppatori che vogliono sfruttare le potenzialità dell’apprendimento automatico e creare coinvolgenti scenari di realtà virtuale sul Mac. Le innovazioni nelle tecnologie al cuore di macOS High Sierra, unite ai potenziamenti a livello hardware, permetteranno di fare ancora di più sul Mac, in modi nuovi ed entusiasmanti.”

Apple File System (APFS) fornisce prestazioni migliorate, sicurezza e affidabilità dei dati, e costituisce la base per future innovazioni in materia di archiviazione. APFS è un’architettura evoluta ottimizzata per le moderne tecnologie di archiviazione, che rende istantanee operazioni comuni come la copia di file e directory, protegge i dati in caso di interruzioni di corrente e crash del sistema, e tiene al sicuro i file proteggendoli con la crittografia nativa. Inoltre macOS High Sierra continua a offrire la massima compatibilità sia in scrittura sia in lettura con i dati e le unità HFS già formattate, ed è progettato per venire incontro alle future evoluzioni nelle tecnologie di archiviazione.

La compatibilità con lo standard di settore HEVC (H.265) permette lo streaming video e la riproduzione di video 4K a qualità incredibili, con dimensioni fino al 40% inferiori rispetto all’attuale standard H.264.1. Con HEVC, Apple rende possibile lo streaming video di alta qualità su reti che prima consentivano soltanto lo streaming HD, mentre l’accelerazione hardware sui nuovi iMac e MacBook Pro garantisce velocità incredibili ed efficienza energetica durante le operazioni di editing e codifica video HEVC. Metal è il modo più veloce ed efficiente di sfruttare la potenza della GPU sul Mac. Metal 2 ha un’API perfezionata e prestazioni superiori che aiutano gli sviluppatori a rendere le proprie app ancora più scattanti. Introduce il supporto per l’apprendimento automatico usato nel riconoscimento vocale, nell’elaborazione del linguaggio naturale e nella computer vision. Insieme, Thunderbolt 3 e Metal 2 permettono agli utenti più esigenti di utilizzare potenti GPU esterne. E con l’External Graphics Developer Kit, gli sviluppatori avranno a disposizione tutto l’hardware e il software necessario per ottimizzare le proprie app.

Sfruttando le prestazioni di Metal 2 e l’hardware Mac più recente, per la prima volta macOS High Sierra supporta la realtà virtuale: ora gli sviluppatori possono creare sul Mac giochi coinvolgenti e contenuti 3D e VR. Le più importanti aziende del settore stanno collaborando con Apple per portare sul Mac nuove funzioni di realtà virtuale che verranno introdotte nel corso dell’anno: Valve sta ottimizzando la propria piattaforma SteamVR per macOS e sta rendendo possibile il collegamento del visore HTC Vive, mentre Unity ed Epic stanno portando su macOS i loro strumenti di sviluppo VR. Sempre nel corso dell’anno, Final Cut Pro X aggiungerà la compatibilità con i flussi di lavoro professionali a 360° e la possibilità di importare, montare ed esportare video a 360°. Foto in macOS High Sierra ha una nuova barra laterale sempre attiva che mostra gli album e le funzioni per organizzare le immagini. Il nuovo design della vista Modifica contiene potenti strumenti come Curve, per perfezionare colore e contrasto, e “Colore selettivo” per apportare modifiche a singole gamme di colore. Ora le foto Live si possono personalizzare con effetti divertenti, mentre Ricordi crea raccolte di video e immagini in base a nuovi argomenti. Un’altra novità di Foto è la compatibilità con editor esterni, quindi i file Photoshop, Pixelmator e di altre app si possono aprire direttamente in Foto, e le modifiche verranno salvate nella libreria di Foto. E per la prima volta, grazie alla compatibilità con le estensioni di progetto di altri fornitori, gli utenti possono accedere a servizi di stampa e pubblicazione come Animoto, ifolor, Shutterfly, WhiteWall e Wix, direttamente dall’app Foto.

Inoltre macOS 10.13 High Sierra implementa tante nuove funzioni tra le quali:

  • Safari può usare automaticamente Reader per aprire gli articoli in un formato chiaro e senza distrazioni, mentre “Autoplay Blocking” impedisce che i file multimediali con audio vengano riprodotti in automatico nel browser.
  • Intelligent Tracking Prevention in Safari utilizza l’apprendimento automatico per individuare e rimuovere i dati usati dagli inserzionisti per seguire l’attività degli utenti sul web.
  • La ricerca in Mail è ancora più semplice e veloce con le corrispondenze migliori, che mostrano i risultati più rilevanti in cima all’elenco dei messaggi dell’utente.
  • Siri su Mac risponde con una voce naturale ancora più espressiva, e quando si usa Apple Music, impara a riconoscere le preferenze musicali, crea playlist personalizzate e risponde a curiosità sul mondo musicale.
  • In Note si possono creare semplici tabelle: gli utenti possono scrivere nelle celle, apportare modifiche e spostare righe e colonne.
  • Spotlight fornisce informazioni sui voli complete di orari di partenza e arrivo, ritardi, gate, terminal e perfino una mappa del tragitto aereo.
  • La Condivisione file di iCloud permette di condividere qualsiasi documento archiviato in iCloud Drive e di collaborare con altre persone.

macOS 10.13 High Sierra è già disponibile in versione beta per gli sviluppatori e nelle prossime settimane sarà rilasciata una beta pubblica. Per tutti gli utenti arriverà in autunno. L’aggiornamento sarà gratuito e compatibile con i seguenti dispositivi:

  • MacBook fine 2009 e modelli seguenti
  • MacBook Air fine 2010 e modelli seguenti
  • MacBook Pro metà 2010 e modelli seguenti
  • iMac fine 2009 e modelli seguenti
  • Mac mini metà 2010 e modelli seguenti
  • Mac Pro metà 2010 e modelli seguenti

iOS 11

Apple ha presentato iOS 11, il nuovo sistema operativo per iPhone, iPad e iPod touch. Si tratta di un importante aggiornamento del sistema operativo mobile più evoluto al mondo, che in autunno offrirà nuove esperienze e centinaia di nuove funzioni per iPhone, iPad e iPod touch. iOS 11 è la maggiore release software di sempre per iPad e integra potenti funzioni multitasking, l’app File e nuovi modi di utilizzare Apple Pencil. La realtà aumentata sta per approdare su centinaia di milioni di dispositivi iOS con una nuova piattaforma che permetterà agli sviluppatori di creare app in cui gli utenti potranno sovrapporre contenuti virtuali a scene reali. Core ML offre agli sviluppatori capacità di machine learning on-device che permetteranno di creare app in grado di prevedere, imparare e diventare via via più intelligenti. Altre funzioni includono la possibilità di versare somme di denaro fra amici con Apple Pay, “Non disturbare” alla guida per restare concentrati unicamente sulla strada, Siri ancora più intelligente e con una nuova voce, nonché innovative capacità professionali per Foto e Fotocamera. iOS 11 è disponibile da oggi in anteprima per gli sviluppatori e sarà disponibile come aggiornamento software gratuito per iPhone, iPad e iPod touch in autunno.

WWDC 2017: Apple presenta macOS High Sierra, iOS 11, watchOS 4 e tvOS 11. Ecco tutte le novità!

Di seguito ecco quanto dichiarato da Craig Federighi, Senior Vice President Software Engineering di Apple:

“Con iOS 11 offriamo la più grande piattaforma AR al mondo, già da oggi gli sviluppatori potranno iniziare a realizzare esperienze AR grazie a ARKit per centinaia di milioni di utenti iPhone e iPad. iOS 11 offre agli utenti iPad potenti funzioni per sfruttare appieno il potenziale del dispositivo nonché centinaia di novità e aggiornamenti incredibili per le app iOS che gli utenti iPhone e iPad utilizzano ogni giorno.”

iOS 11 rende ancora più potente il multitasking su iPad con un nuovo Dock personalizzabile, per accedere rapidamente da qualsiasi schermata alle app e ai documenti consultati più di frequente, e con uno switcher applicazioni riprogettato, per passare più facilmente da un’app all’altra o da una coppia di app attive all’altra, in Split View e ora anche Slide Over. La nuova app File permette di tenere tutto in un unico posto, che si tratti di documenti archiviati localmente, su iCloud Drive o tramite altri provider come Box e Dropbox, inoltre con il drag and drop disponibile a livello di sistema è possibile spostare facilmente immagini e testi. Apple Pencil e iPad sono ancora più integrati, con il supporto per l’inserimento di disegni mentre si scrive un appunto o un messaggio e una nuova funzione che permette di prendere appunti al volo in Note, aprendo l’app dalla schermata di blocco quando si tocca il display con la penna intelligente. Apple introduce una nuova piattaforma per aiutare gli sviluppatori a creare esperienze AR di alta qualità per iPhone e iPad utilizzando la fotocamera, i potenti processori e i sensori di movimenti integrati nei dispositivi iOS. ARKit consente agli sviluppatori di sfruttare le più recenti tecnologie di computer vision per realizzare contenuti virtuali dettagliati da sovrapporre a scene reali per offrire nuove esperienze interattive.

Siri è l’assistente personale più popolare al mondo, con oltre 375 milioni di dispositivi attivi che accedono a Siri ogni mese in ben 36 Paesi. Grazie ai più recenti sviluppi nell’apprendimento automatico e nell’intelligenza artificiale, le nuove voci maschili e femminili sono più naturali ed espressive, regolano intonazione, tono, accento e ritmo mentre parlano e possono tradurre parole e frasi inglesi in cinese, francese, italiano, spagnolo o tedesco. Siri non ha ottimizzato solo la voce: utilizza infatti le capacità di apprendimento on-device per offrire esperienze ancora più personali in base all’utilizzo di Safari, News, Mail, Messaggi e non solo. Per esempio, man mano che impara gli argomenti o i luoghi preferiti degli utenti quando navigano in Safari, li suggerirà quando scrivono in Mail, Messaggi e altre app. Con iOS 11, è possibile scattare foto in modalità Ritratto con stabilizzazione ottica dell’immagine, flash True Tone e HDR, per dare un tocco professionale ad ogni scatto. Le Live Photos sono più espressive grazie ai nuovi effetti Loop e Rimbalzo, che creano loop video continui, mentre Esposizione lunga può catturare movimenti prolungati. In Foto, i filmati di Ricordi sono ottimizzati per essere riprodotti sia in verticale che in orizzontale, inoltre vengono creati più Ricordi, come le foto degli animali di casa oppure dei compleanni. Con iOS 11, Apple introduce una nuova tecnologia chiamata High Efficiency Image File Format (HEIF), che riduce le dimensioni di ogni foto scattata con iPhone 7 e iPhone 7 Plus.

Gli utenti di Apple Pay potranno effettuare e ricevere pagamenti tra amici e parenti in modo facile, veloce e sicuro. Per esempio potranno inviare somme di denaro e ricevere pagamenti direttamente in Messaggi, oppure dire a Siri di pagare qualcuno utilizzando le carte di credito o debito già presenti in Wallet. Quando gli utenti ricevono un pagamento, il denaro viene accreditato sul nuovo conto Apple Pay Cash personale. Potranno utilizzare subito i soldi per pagare un amico, fare acquisti in negozi, app e sul web con Apple Pay o trasferirli da Apple Pay Cash al conto corrente. iOS 11 aiuta i guidatori a restare concentrati unicamente sulla strada grazie alla funzione “Non disturbare” alla guida. iPhone riconosce quando l’utente sta guidando e disattiva in automatico le notifiche, così il display non si accenderà. Inoltre è possibile impostare una risposta automatica ai contatti nella lista preferiti, così sapranno che l’utente è al volante e non potrà rispondere finché non arriverà a destinazione.

Inoltre iOS 11 implementa tante nuove funzioni tra le quali:

  • L’App Store presenta un nuovo design che semplifica ulteriormente la scoperta di app e giochi. Grazie a descrizioni approfondite e interviste, la redazione App Store svelerà le storie degli sviluppatori iOS e gli incredibili giochi e app che creano.
  • L’App Store per iMessage ha un cassetto delle app riprogettato che semplifica l’accesso alle app e agli adesivi, per decorare i messaggi, condividere i brani e tanto altro.
  • Il Centro di Controllo offre più opportunità di personalizzazione, con un rapido accesso da un’unica pagina ai controlli utilizzati più di frequente e una nuova schermata di blocco con la possibilità di vedere le notifiche in maniera più intuitiva, tutte in un unico posto.
  • L’app Mappe di Apple include ora le piante dei principali aeroporti e centri commerciali del mondo, oltre all’indicazione di corsia per non perdere più un’uscita o una svolta.
  • L’app Casa supporta più categorie di accessori, inclusi gli altoparlanti AirPlay 2, e ancora più modi per automatizzare i dispositivi di domotica.
  • AirPlay 2 offre audio multiroom per controllare gli altoparlanti tramite il Centro di Controllo, l’app Casa o Siri.
  • Apple Music offre più modi per scoprire musica con gli amici. Gli iscritti possono creare un profilo così gli altri potranno seguirli, ascoltare le playlist che condividono e scoprire i brani che ascoltano più spesso.
  • Apple News offre intrattenimento e informazione di livello superiore, con articoli in evidenza e suggerimenti personalizzati da Siri, storie interessanti selezionate ogni giorno dalla redazione Apple News nella nuova scheda Spotlight e i migliori video del giorno nella vista Oggi.
  • La possibilità di utilizzare la tastiera con una sola mano su iPhone semplifica l’esperienza di scrittura in movimento, mentre una nuova tastiera QuickType su iPad permette di accedere rapidamente a numeri, simboli e punteggiatura.

In occasione della Worldwide Developers Conference, Apple ha dimostrato il potenziale delle nuove esperienze AR su iPhone e iPad e ha introdotto nuovi strumenti che aiuteranno milioni di sviluppatori di talento nel mondo a offrire nuove esperienze e funzioni a oltre un miliardo di dispositivi Apple attivi:

  • Core ML permette agli sviluppatori di sfruttare potenti capacità di apprendimento automatico (machine learning) e creare facilmente app in grado di prevedere, imparare e diventare via via più intelligenti. Progettato per iOS, questo nuovo framework per l’apprendimento automatico mantiene tutte le operazioni in locale sul dispositivo, utilizzando il chip su misura di Apple e la perfetta integrazione di hardware e software per offrire prestazioni straordinarie e tutelare al contempo la privacy degli utenti.
  • HomeKit è ancora più accessibile e offre a professionisti e sviluppatori amatoriali modi ancora più intuitivi per muovere i primi passi nel settore, nonché nuovi modi per autenticare i dispositivi tramite software, una soluzione ottimale per integrare il supporto per HomeKit negli accessori esistenti.
  • SiriKit permette agli sviluppatori di integrare Siri nelle loro app. Inoltre, con iOS 11, supporta ancora più categorie, fra cui elenchi di attività, note e promemoria, operazioni bancarie come trasferimenti e saldi e app che visualizzano codici QR.
  • MusicKit consente agli sviluppatori di integrare le funzioni di Apple Music nelle loro app, offrendo agli utenti accesso a oltre 40 milioni di brani, suggerimenti, contenuti in evidenza e ricerche recenti.

iOS 11 è già disponibile in versione beta per gli sviluppatori e nelle prossime settimane sarà rilasciata una beta pubblica. Per tutti gli utenti arriverà in autunno insieme al nuovo iPhone 8 (clicca QUI per maggiori informazioni). L’aggiornamento sarà gratuito e compatibile con i seguenti dispositivi:

  • iPhone 5S e modelli seguenti
  • iPad di quinta generazione e modelli seguenti
  • iPod touch di sesta generazione

watchOS 4

Apple ha presentato watchOS 3, il nuovo sistema operativo per Apple Watch. Questo aggiornamento include un nuovo quadrante Siri che mostra le informazioni più utili per l’utente durante l’intera giornata, opzioni di coaching, attività personalizzate e un’esperienza musicale completamente nuova. L’aggiornamento include una versione ottimizzata dell’app Allenamento e introduce GymKit, un’innovativa piattaforma tecnologica che permetterà ai clienti di allenarsi collegando i dispositivi cardio.

WWDC 2017: Apple presenta macOS High Sierra, iOS 11, watchOS 4 e tvOS 11. Ecco tutte le novità!

Di seguito ecco quanto dichiarato da Jeff Williams, Chief Operating Officer di Apple:

“Apple Watch è il dispositivo perfetto per una vita sana, e ora con watchOS 4 è ancora più intelligente. Con le nuove versioni ancora più smart delle app Attività e Allenamento, il quadrante Siri che mostra le informazioni che servono quando servono, e la capacità di offrire agli utenti la loro musica preferita direttamente sul polso, abbiamo creato un’esperienza realmente personalizzata.”

L’intelligenza di Siri si espande ulteriormente in Apple Watch grazie al nuovo quadrante Siri. Le informazioni mostrate sul display si aggiornano in modo dinamico ogni volta che l’utente alza il braccio, in base all’orario, alle abitudini quotidiane e alla pertinenza dei dati rilevati dalle app Attività, Sveglie, Respirazione, Calendario, Mappe, Promemoria e Wallet, così come i titoli della nuova app Apple News per Apple Watch. Con watchOS 4, l’app Attività offre opzioni di coaching intelligente e incoraggiamenti personalizzati per aiutare l’utente a chiudere ancora più spesso gli anelli e a raggiungere obiettivi sempre più impegnativi. Gli utenti riceveranno ogni mattina una notifica personalizzata quando stanno per raggiungere un Traguardo o per suggerire cosa fare per raggiungere i livelli del giorno precedente. Se necessario, verso fine giornata, verrà detto loro quanto devono ancora camminare per chiudere i loro anelli Attività prima che faccia sera. Gli utenti verranno anche spronati con sfide mensili personalizzate, fatte ad hoc per loro.

Ascoltare musica è un’esperienza ancora più personale con l’app Musica completamente riprogettata, che sincronizza automaticamente il mix di nuova musica, il mix dei brani preferiti e di quelli più ascoltati dell’utente. Con ancora più canzoni al polso, ascoltare musica durante gli allenamenti sarà ancora meglio grazie al connubio perfetto di Apple Watch con gli auricolari AirPods. La nuova versione dell’app Allenamento include ora impostazioni automatiche per gli allenamenti in piscina e nuovi algoritmi di movimento e della frequenza cardiaca per l’Interval training ad alta intensità (High Intensity Interval Training, HIIT). Con watchOS 4, i clienti che si allenano tutti i giorni o che si preparano per un Triathlon possono creare un mix di allenamenti per conoscere tempi e calorie bruciate. Con GymKit, i clienti che si allenano usando gli attrezzi cardio potranno abbinare con un semplice tap il proprio Apple Watch direttamente a tapis roulant, ellittiche, bike e stepper di produttori di livello mondiale come Life Fitness e Technogym. In questo modo, tutti i dati che non erano stati precedentemente trasmessi tra l’orologio e l’attrezzo si sincronizzeranno in automatico, per esempio calorie, distanza, velocità, salti, inclinazione e passo, offrendo le misurazioni più accurate possibili in modo semplice e veloce.

Oltre a quello di Siri, ci sono anche i nuovi quadranti Toy Story che danno vita ai principali personaggi della Pixar, tra cui Woody, Jessie e Buzz Lightyear, e il quadrante Caleidoscopio che trasforma le immagini statiche in motivi ipnotizzanti. Tra le nuove complicazioni c’è “In riproduzione” e Apple News. Oggi Apple ha presentato anche i cinturini per l’estate in nuovi colori, offrendo ai clienti ancora più opzioni per esprimere il proprio stile personale. Le novità includono ulteriori cinturini Sport, un cinturino Classic giallo e nuove versioni Nike Sport che si abbinano alla perfezione con la collezione Nike Air VaporMax Flyknit Day to Night. Per celebrare la diversità e l’inclusione, Apple ha realizzato un cinturino in nylon intrecciato Pride Edition nei colori dell’arcobaleno. Con watchOS 4, gli utenti Apple Watch possono fare e ricevere pagamenti da persona a persona, in modo facile e sicuro con amici e parenti con Apple Pay,  all’interno degli iMessage o utilizzando  Siri. Quando gli utenti vengono pagati, ricevono i soldi nel loro nuovo account Apple Pay Cash e possono utilizzarlo istantaneamente per mandarlo a qualcuno, fare acquisti usando Apple Pay nei negozi o nelle app, o trasferirli nel proprio conto corrente.

watchOS 4 è già disponibile in versione beta per gli sviluppatori, mentre per tutti gli utenti arriverà in autunno. L’aggiornamento sarà gratuito e compatibile con i seguenti dispositivi:

  • Apple Watch Series 1 e modelli seguenti

tvOS 11

Apple ha presentato tvOS 11, il nuovo sistema operativo per Apple TV. Si tratta di un aggiornamento minore che include la compatibilità di Amazon Prime Video con il sistema multimediale di Apple. Le altre novità sono davvero poche, come la sincronizzazione della schermata iniziale, il passaggio automatico tra la modalità light e quella dark in base all’orario, oltre ad altre novità dedicate agli sviluppatori.

WWDC 2017: Apple presenta macOS High Sierra, iOS 11, watchOS 4 e tvOS 11. Ecco tutte le novità!

tvOS 11 è già disponibile in versione beta per gli sviluppatori e nelle prossime settimane sarà rilasciata una beta pubblica. Per tutti gli utenti arriverà in autunno. L’aggiornamento sarà gratuito e compatibile con il seguente dispositivo:

  • Apple TV di quarta generazione

Conclusioni

Questo WWDC 2017 è stato senza dubbio uno degli eventi Apple più ricco di novità degli ultimi anni. In questo articolo sono state descritte tutte le novità software presentate dalla mela morsicata, per scoprire invece tutte le novità hardware vi consiglio di leggere il nostro articolo dedicato cliccando QUI. Di seguito il video completo della presentazione:

E voi cosa ne pensate di questi nuovi sistemi operativi presentati da Apple? Ditecelo con un commento!

Via

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it