3 Funzioni che vorremmo che Apple portasse da Lion a iOS 5 sul prossimo iPhone

La redazione di HDblog ha pubblicato un interessante articolo dove vengono elencate tre funzioni presenti sul nuovo Sistema Operativo di casa Apple, Mac OS X Lion, che tornerebbero molto utili anche sui nostri iDevice.

Dashboard e Widgets

Chi ha un Mac conosce l’utilità della Dashboard, un’applicazione che raccoglie una serie di Widgets (sviluppati anche da terze parti) e facilmente accessibile dal dock o con una gesture. In iOS 5 sono già presenti due widget (meteo e borsa) nel Centro Notifiche (il menù a tendina che si attiva con uno slide dall’alto verso il basso); secondo HDblog, il Centro Notifiche non è il posto adatto per i Widget e sarebbe più consono sistemarli nella pagina esterna di sinistra, assieme a Spotlight.

Swipe laterale tra le applicazioni

Dopo i tantissimi problemi con il tasto home, che a suon di fast app switching tende a rovinarsi, Apple potrebbe introdurre un nuovo sistema per “saltare” da un’applicazione in background all’altra: lo swipe laterale. Questo tuttavia sarebbe possibile solo nel caso Apple adottasse un tasto home “gesture-based”, un po’ come il trackpad o il Magic Trackpad che, su Lion, permettono di passare da un’app all’altra con un semplice swipe a tre dita.

Exposé

I “fedelissimi” utenti Mac conoscono benissimo questa funzione, presente sui prodotti di Cupertino da Mac OS X Pather, datato 2003. Exposé permette di visualizzare in un’unica schermata le anteprime di tutte le finestre aperte. La reputo una delle funzioni più utili del Mac: poter avere una panoramica di tutto quello che è in esecuzione con un solo tasto (o gesture) è comodissimo, soprattutto se utilizzate spesso più applicazioni contemporaneamente. Avere una funzionalità del genere su uno smartphone potrebbe far fare un ulteriore passo in avanti ad Apple nei confronti degli OS mobile concorrenti, in particolare Android.

Vi abbiamo riportato questo articolo perché è molto interessante ed è bello sognare un iPhone che si avvicina sempre più al proprio Mac. Torniamo però alla realtà: è impensabile che Apple presenti 3 funzioni così importati senza averle minimamente introdotte nelle 7 beta di iOS 5. Chissà, magari le vedremo tutte su iOS 6…

FONTE: iPhoneItalia

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it