Android 5 “Jelly Bean” uscirà questa estate?

Solo da 4 mesi parliamo della nuova distribuzione Android 4.0 Ice Cream Sandwich, il quale ancora deve arrivare sulla maggior parte dei device compatibili. Anche se il tempo trascorso è ancora molto poco già sul web si parla della prossima versione, la 5.0, la quale, seguendo la nomenclatura utilizzata da Google, dovrebbe chiamarsi Jelly Bean. Le prime indiscrezioni, quelle trapelate dal sito di Digitimes, ci informano che  Google avrebbe una certa fretta nel rilasciare Android 5.0, anche se ancora si tratta solamente di rumors e perciò niente è certo.

Secondo Digitimes, il colosso di Mountain View vorrebbe velocizzare la distribuzione del prossimo Android 5.0 Jelly Bean, per poter garantire una sempre migliore compatibilità ed ottimizzazione con i tablet, ed una maggiore coesione con il sistema per smartphone, come successo con ICS.

Ciò sarebbe dovuto ad alcune lamentele di alcuni produttori e distributori di device Android, i quali non sarebbero molto soddisfatti delle potenzialità di Ice Cream Sandwich, attendendo cos’ nuovi sviluppi per il sistema operativo di Google. Una news arrivata direttamente da Taiwan invece ci comunica le intenzioni di alcuni produttori che vorrebbero realizzare un tablet con sistema operativo Windows 8 affiancato ad Android 5.0, realizzando così un tablet dual-boot, con possibilità di switch tra i due OS in qualsiasi momento, senza dover spegnere il dispositivo. Inoltre, come se non bastasse, Google vorrebbe presto portare Android sul mercato netbook e notebook. Proprio per questo i lavori di sviluppo per Android 5.0 sarebbe stati accelerati per poter permettere il debutto già durante l’estate 2012. Vi vorrei sottolineare che tutto ciò sono solamente voci e dichiarazioni non ufficiali e non verificate quindi potrebbero essere solamente parole infondate. Sinceramente in pochi utilizzano ICS ed in molti ancora lo aspettano, mi sembra eccessivamente presto voler presentare Jelly Bean durante l’estate, quando, forse, alcuni device dovranno ancora ricevere Android 4.0.

FONTE: Androidiani

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it