Android: entro Novembre 2013 saranno venduti 1 miliardo di dispositivi

Android straccia ogni record e sembra non volersi fermare. L’ultimo traguardo raggiunto dal nostro amato robottino verde sono state le 850.000 attivazioni giornaliere, i quali hanno portato ad oltre 300 milioni il totale dei device venduti, occupando così il 50% del mercato mobile globale. Secondo le stime di Asymco, i numeri di Android sono destinati a crescere velocemente, tanto da raggiungere, nel “lontano” Novembre 2013, un miliardo di smartphone e tablet venduti in tutto il mondo.

Come si raggiungere il primo miliardo di device Android venduti? Secondo Asymco, le 850.000 attivazioni giornaliere del presente, in un futuro remoto, Novembre 2013, arriveranno a circa 1,5 milioni, permettendo di raggiungere il grande traguardo del miliardo.

Difficile poter pronosticare dati di mercato a più di un anno di distanza, ma se a Novembre 2013, Android dovesse registrare 1,5 milioni di dispositivi attivati al giorno in tutto il mondo, di conseguenza si arriverà a toccare il primo miliardo di dispositivi venduti, portando così la piattaforma mobile di Google sulla vetta del mondo.

Un miliardo di dispositivi venduti globalmente vuol dire che circa 1/7 della popolazione mondiale avrà un dispositivo Android, e ciò vorrà dire che la cifra di possessori di smartphone è destinata a crescere ancora di più.

Asymco ha inoltre fornito un interessante grafico che mostra l’andamento della crescita dei vari sistema operativi mobile a partire dalla data di lancio. Come vedrete dal grafico, Android nei primi 12 trimestri (36 mesi) dal lancio ufficiale ha raggiunto i 300 milioni di device venduti, cifra raggiunta da iOS in circa 16 trimestri (48 mesi).

Ovviamente bisogna tenere in considerazione il fattore “sfavorevole” ad iOS, cioè l’essere disponibile solamente per dispositivi Apple. Ciò favorisce Android, il quale, essendo su più dispositivi, riesce a raggiungere importanti traguardi più facilmente ed in minor tempo rispetto ai rivali. Come detto precedentemente, questa ricerca, questo pronostico di mercato, potrebbe facilmente essere smentito con il passare del tempo; anche perchè fare certe stime in questo settore del mercato e per un intervallo di tempo così ampio è molto difficile.

FONTE: Androidiani

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it