Apple annuncia i risultati finanziari del secondo trimestre: vendite record!

Apple ha diffuso i dati finanziari in merito al secondo trimestre per indicare i risultati raggiunti dalla compagnia, ed in questo articolo troverete riassunti tutti i numeri comunicati dall’azienda. Apple ha da poco annunciato i risultati finanziari della compagnia per quanto riguarda il primo trimestre del 2012 e secondo trimestre fiscale dell’anno.

Le entrate della compagnia si sono attestate sui 39.2 miliardi di dollari con un profitto netto di 11.6 miliardi mostrando un grande passo in avanti rispetto ai 24.67 miliardi di dollari di reddito ed un profitto netto di 5.99 miliardi ottenuti nel medesimo periodo dell’anno precedente.

Passando ai dispositivi, la compagnia ha venduto 34.1 milioni di iPhone ed 11.8 milioni di iPad, con aumenti quindi rispettivamente dell’88% e del 151% rispetto all’anno precedente, mentre gli iPod hanno subito un calo del 15% rispetto all’anno scorso vendendo 7.7 milioni di unità. Per quanto riguarda i Mac le unità vendute hanno raggiunto quota 4 milioni durante il trimestre, con un incremento del 7% se paragonate alle vendite al medesimo periodo dell’anno scorso. Tim Cook, CEO di Apple, ha commentato i risultati finanziari:

Siamo entusiasti della vendita di oltre 35 milioni di iPhone e quasi 12 milioni di iPad nel trimestre di marzo. Il nuovo iPad ha avuto un grande inizio e nel corso dell’anno avrete la possibilità di vedere molta altra innovazione che solo Apple può fornire.

In seguito all’inizio della conference call Peter Oppenheimer è intervenuto esprimendo l’entusiasmo della compagnia in merito agli importanti risultati ottenuti: “Entrate per 39.2 miliardi di dollari sono un nuovo record per il trimestre di marzo ed il secondo di sempre dietro a quello precedente. Le vendite di iPhone ed iPad hanno contribuito all’importante risultato.”

Tra le altre informazioni comunicate dal dirigente della compagnia rientra l’approssimativo periodo di rilascio per OS X Mountain Lion: questo dovrebbe infatti arrivare in tarda estate. Anche l’iTunes Store ha rivestito un importante ruolo con entrate pari a 1.9 miliardi di dollari (con un aumento del 35% rispetto all’anno precedente, 28 milioni di canzoni e 45.000 film). Anche l’iPad, e specificatamente il nuovo iPad, ha raggiunto importanti traguardi motivando ulteriormente l’adozione del dispositivo nelle istituzioni ed in diversi ambienti.

I dispositivi iOS hanno venduto un totale di 365 milioni di unità, mentre sono state vendute 600.000 app su App Store di cui 200.000 per iPad, ed iCloud ha raggiunto la cifra di 125 milioni di membri. Gli Apple Retail Stores hanno permesso di ottenere entrate per 4.4 miliardi di dollari con la vendita di 826.000 mac all’interno dei punti vendita, di cui la metà erano destinati a nuovi possessori di Mac.

Passando ai punti venduta ufficiali, attualmente sono disponibili 363 Apple Stores con una media di entrate pari a 12.2 milioni di dollari per negozio e 85 milioni di visitatori per una media di 18.000 per negozio ogni settimana. La riserva economica in contanti dell’azienda è aumentata sensibilmente raggiungendo i 110.2 miliardi di dollari e saranno diffuse ulteriori opzioni per il pagamento di dividendi nella prossima conference call; infine il fatturato atteso per il prossimo trimestre è di 34 miliardi di dollari.

FONTE: SlideToMac

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it