Apple contro Samsung? Questione di “linee”

Samsung o Apple? iOS o Android? Domande a cui ognuno di voi risponderà in maniera diversa, adducendo le proprie tesi, ma c’è qualcuno che ne fa una questione di “linee”.

Il blog minimallyminimal.com ha esaminato in maniera particolare le differenze tra due modi di pensare e di intendere il mondo mobile, quello di Apple da una parte e quello di Samsung/Android dall’altra.

Nell’interessante post , l’autore fa notare come nell’ultimo anno Android abbia superato l’iPhone in termini di vendite, ma è pur vero che Apple rimane leader indiscussa per quanto concerne i profitti.

Ho sempre classificato gli utenti Android in due categorie” dice l’autore “i nerd e chi vuole spendere poco. La cosa triste per Android è che i nerd sono la minoranza. La maggior parte delle persone è alla ricerca dello smartphone più economico e Android offre molte di queste scelte. E questo è uno dei motivi per i quali Android vende di più, ma ha minori profitti. Se si esamina il mercato, quindi, si scopre che Android vende più prodotti, Apple guadagna molto di più e che Android ha tantissimi produttori che usano il sistema operativo, mentre iOS è distribuito solo da Apple”.

Da una parte, quindi, i dispositivi iOS:

Dall’altra quella del maggiore competitor, Samung:

Questi in alto sono tutti i telefoni cellulari Samsung venduti negli Stati Uniti. E Samsung è solo uno dei tanti produttori che vendono terminali Android. “Certo” silegge nell’articolo “nella foto vi sono anche terminali non Android, ma tale immagine riesce comunque a far capire cosa devono fare le altre aziende per competere con Apple”.

L’autore ritiene che un prodotto semplice, mirato e potente e una linea concentrata su pochi dispositivi sia un bene per l’azienda e per i consumatori. E voi, cosa ne pensate?
The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it