Apple festeggia il sesto compleanno dell’App Store [VIDEO]

Apple ha festeggiato oggi il sesto compleanno dell’App Store, il primo negozio online di applicazioni per dispositivi mobili. Sono quindi passati ben sei anni da quando il 10 luglio 2008 Steve Jobs presentò sul palco del WWDC la funzione che ha dato una svolta epocale nel mercato degli smartphone.

App Store

Grazie all’App Store gli utenti hanno avuto per la prima volta la possibilità di scaricare app sul proprio smartphone ed ampliarne le funzioni, inoltre Apple ha dato il via ad un nuovo mercato sempre più vasto. Proprio poche settimane fa il CEO di Apple, Tim Cook, ha rivelato durante il WWDC 2014 gli ultimi numeri fatti registrare dell’App Store. Lo store di Apple conta più di 1.2 milioni di applicazioni dedicate ai dispositivi iOS come iPhone, iPad e iPod Touch.

Gli utenti hanno scaricato complessivamente più di 75 miliardi di applicazioni dall’apertura dell’App Store e la piattaforma conta oltre 9 milioni di sviluppatori registrati al Developer Program di Apple. Inoltre l’azienda di Cupertino annunciò ad inizio anno che gli sviluppatori dell’iOS Dev Center hanno guadagnato oltre 15 miliardi di dollari in questi sei anni e che sono oltre 800 milioni gli account iTunes registrati dagli utenti per scaricare contenuti. Numeri davvero molto alti che confermano il costante successo delle app. Di seguito il video che mostra la presentazione dell’App Store da parte di Steve Jobs nel 2008:

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it