Apple, Google e Samsung vogliono unire le forze per acquisire i brevetti di Kodak?

All’inizio di questo mese vi abbiamo parlato di come Apple e Google fossero entrambe alla guida di due consorzi diversi per acquisire i brevetti di Kodak relativi all’imaging digitale. Stando a quanto riportato dal Wall Street Journal, però, pare che le due compagnie possano unire le forze e guidare lo stesso gruppo.

Il Wall Street Journal ha riportato oggi la notizia secondo cui Apple e Google si trovino in una fase di negoziazione con Samsung ed HTC per ottenere i brevetti di Kodak ad un prezzo decisamente inferiore a quello richiesto dalla compagnia. Il gruppo in questione è sicuramente molto particolare se si considerano i delicati rapporti tra alcune delle aziende coinvolte: Apple, Google e Samsung. Quest’ultime infatti sono quotidianamente impegnate fuori e dentro le aule dei tribunali per riuscire ad ottenere il dominio del settore degli smartphone, ma all’interno del consorzio troviamo anche Intellectual Ventures Management LLC, il cui obiettivo è quello di ottenere dei profitti dalla licenza dei brevetti e dalla denuncia di altre compagnie, accusate di violazione.

Alcune persone con una maggiore conoscenza della situazione relativa al consorzio hanno riportato la presenza, tra le altre, di Samsung Electronics Co., LG Electronics Inc. e HTC Corp., tutte aziende impegnate nella produzione di smartphone basati proprio sul software di Google. L’obiettivo di tale consorzio è quello di acquisire l’intero portafoglio di brevetti di Kodak per oltre 500 milioni di dollari, una cifra superiore all’offerta di apertura ma decisamente inferiore rispetto ai 2.2-2.6 miliardi di dollari attesi dal colosso statunitense. E’ possibile comunque che una vittoria da parte di questo gruppo possa aiutare ad evitare qualsiasi disputa in merito ai brevetti acquisiti, facendo sì che questi non rientrino in possesso di una singola compagnia.

FONTE: iPhoneItalia

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it