Apple Q4 2014: 39.2 milioni di iPhone, 12.3 milioni di iPad e 5.5 milioni di Mac venduti!

Nelle scorse ore (20 ottobre 2014), Apple ha tenuto la consueta conferenza per annunciare i dati di vendita e i guadagni relativi al terzo trimestre dall’anno 2014 (luglio – agosto – settembre) ovvero il quarto trimestre fiscale 2014 (Q4 2014). Anche questa volta i dati di vendita sono stati soddisfacenti per Apple, in particolare hanno brillato le vendite di iPhone battendo quelle relative allo stesso periodo degli anni precedenti.

Apple

L’azienda di Cupertino è riuscita a vendere ben 39.2 milioni di iPhone (contro i 33.8 milioni venduti 12 mesi fa), 12.3 milioni di iPad (contro i 14 milioni venduti 12 mesi fa) e 5.5 milioni di Mac (contro i 4.6 milioni venduti 12 mesi fa). Il numero degli iPod venduti è di 2.6 milioni di unità (contro i 3.5 milioni venduti 12 mesi fa) con un calo del 24% rispetto allo scorso anno, segno questo che come prevedibile l’azienda e gli utenti non credano più in questo marchio ormai superato.

Apple ha registrato un fatturato trimestrale di 42.1 miliardi di dollari (contro i 37.5 miliardi di 12 mesi fa) e un utile netto trimestrale di 8.5 miliardi di dollari. In sintesi questo trimestre ha visto delle ottime vendite per quanto riguarda gli iPhone che mai durante lo stesso periodo degli anni passati avevano venduto così tanto, in considerevole aumento sono anche le vendite di computer Mac, mentre gli iPad e gli iPod sono in calo. Ecco quanto dichiarato dal CEO di Apple Tim Cook:

Il nostro anno fiscale 2014 è stato un anno dei record, che ha incluso il più grande lancio di iPhone di sempre con l’iPhone 6 e l’iPhone 6 Plus. Con elementi incredibilmente innovativi sui nostri iPhone, iPad e Mac, nonché iOS 8 e OS X Yosemite, ci stiamo dirigendo verso le festività con la più importante lineup Apple di sempre. Siamo anche incredibilmente emozionati per quanto riguarda l’Apple Watch ed altri prodotti e servizi in vista del 2014.

Ecco quanto dichiarato dal CFO di Apple Luca Maestri:

Le nostre prestazioni hanno portato un aumento EPS del 20% e un flusso di denaro contante da record pari a 13.3 miliardi di dollari dalle operazioni relative al trimestre di settembre. Abbiamo continuato ad eseguire aggressivamente il nostro programma di ritorno di capitale, spendendo oltre 20 miliardi nel trimestre e portando il ritorno complessivo a 94 miliardi di dollari.

Di seguito invece la lettera che Tim Cook, CEO di Apple, ha scritto ai dipendenti dell’azienda:

Team,

oggi abbiamo riportato il più alto trimestre di settembre di Apple di sempre e la nostra crescita di fatturato più importante in sette trimestri. Questi risultati sono stati possibili grazie al vostro duro lavoro e alla vostra dedizione.

I consumatori in tutto il mondo stanno amando i nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus, rendendolo il lancio di iPhone più di successo nella storia. Il Mac ha ottenuto un nuovo record mentre il resto del mercato dei PC è in declino. E l’App Store è ancora una volta un importante mezzo per la nostra crescita di fatturato.

Oggi stiamo lanciando Apple Pay negli Stati Uniti, offrendo ai nostri consumatori un metodo semplice e sicuro per pagare. Alla fine di questa settimana spediremo il nuovo iPad Air 2, il tablet più sottile al mondo e il più potente iPad mai realizzato. Il nuovo iMac 27” con display Retina da 5K, che abbiamo introdotto la scorsa settimana, è già premiato come la migliore esperienza visiva su un computer. Si tratta di una lineup incredibile per le festività.

L’esperienza utente attraverso tutti i nostri prodotti continua a migliorare, grazie alla collaborazione tra i nostri team. iOS 8 e OS X Yosemite hanno stabilito un nuovo standard per i sistemi operativi mobile e desktop, e lavora insieme in modi eleganti e intuitivi.

Alla fine di questa settimana, parlerò con un gruppo di dipendenti Apple a Beijing. Registreremo l’incontro così che possiate vederlo su AppleWeb, e includeremo domande da altri siti. Visitate AppleWeb per inviare una domanda e cercherò di rispondere a più domande possibile.

Congratulazioni sui risultati che abbiamo ottenuto insieme. Dovremmo essere tutti fieri del trimestre appena concluso, e del lavoro che continua a rendere Apple la compagnia più innovativa al mondo.

Tim

Per quanto riguarda il Q1 2015, ovvero il prossimo trimestre fiscale (nonché il più importante dell’anno date le festività natalizie), Apple ha fornito una previsione di fatturato compresa tra 63.5 e 66.5 miliardi di dollari.

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it