Apple testa segretamente un iPhone con 1GB di RAM e un iPod touch da 5,1″

9to5Mac riporta l’interessante notizia secondo cui Apple stia attualmente testando un iPhone con 1GB di RAM e che sia al lavoro ad un nuovo iPod touch “5,1″.Sono state diffuse dal noto sito 9to5Mac alcuni dettagli sui prossimi dispositivi iOS, e più specificatamente iPhone ed iPod touch.

Per quanto riguarda il prossimo iPhone, sembra che la compagnia stia testando internamente un prototipo con design identico a quello dell’iPhone 4 – scelta dettata dalla volontà di evitare qualsiasi fuga di notizie – con un nuovo processore che si caratterizzerà per la presenza di 1GB di RAM. Si tratta essenzialmente di una variante del chip A5X, anch’esso con un 1GB di RAM, presente nel nuovo iPad ma che non verrà utilizzato nel nuovo iPhone in quanto realizzato unicamente per il Retina display del tablet di terza generazione targato Apple.

Il prototipo in questione possiede una variante dell’architettura S5L8945X dell’”A5X”, ma come quest’ultimo, si caratterizza a tutti gli effetti per la presenza di 1GB di RAM. Il prototipo è identificato con la sigla “N96″ e non è del tutto chiaro se la suddetta unità interna, utile per testare la performance del nuovo chip, rifletterà il vero iPhone che la compagnia produrrà e rilascerà sul mercato.

Per quanto riguarda l’iPod touch, sembra che un file all’interno ad iOS 5.1 suggerisca la possibilità che Apple stia lavorando ad un iPod di quinta generazione con codice identificativo “5,1″. Si tratta di una notizia importante se si considera come dell’intera lineup di dispositivi iOS l’iPod touch sia stato l’unico a non essere aggiornato, ad esclusione del nuovo modello bianco.

Nonostante non siano chiare le caratteristiche dell’iPod “5,1″ è possibile che Apple sia intenzionata ad introdurre un processore A5 o una variante dell’A5X portandolo ai livelli di iPhone ed iPad e consentendo una performance grafica in termini di gaming molto più elevata. E’ lecito infine pensare che il lancio del nuovo iPod touch avverrà in autunno insieme a quello dell’iPhone di sesta generazione così da sfruttare l’imminente periodo festivo.

FONTE: iPhoneItalia

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it