Apple vale più di Microsoft e Google messe insieme

Articolo redatto da SlideToMac: dagli ultimi numeri osservati dopo l’apertura della Borsa sembra che Apple abbia raggiunto una capitalizzazione di mercato tale da essere più alta del valore combinato di Microsoft e Google.

Proseguendo nella crescita osservata nelle scorse settimane, la capitalizzazione di Apple sembra abbia raggiunto la strabiliante cifra di 456 miliardi di dollari, ovvero più del valore ottenuto mettendo insieme Google e Microsoft; il colosso di Redmond, infatti, attualmente possiede una capitalizzazione pari a 256.7 miliardi di dollari, mentre Google, in base all’andamento in Borsa, avrebbe un valore di 198.9 miliardi di dollari.

A causa della cifra raggiunta dallo stock AAPL, inoltre, alcuni analisti di Wall Street hanno pensato bene di aumentare le proprie previsioni sul target price di Apple: Charlie Wolf di Needham & Company ad esempio ha ritoccato le proprie previsioni portandole da 540$ a 620$, mentre la stima di David Evanson di Conaccord Genuity è stata modificata e portata addirittura a 655$.

Questo risultato è stato reso possibile grazie al consistente aumento nel valore delle azioni dell’azienda californiana durante le prime ore dell’apertura della Borsa, che avrebbero mostrato una crescita di oltre il 3% arrivando ad un prezzo di 493$, e segue la conferenza finanziaria sul trimestre trimestre record tenuta dall’azienda californiana a fine gennaio, in cui è stato comunicato un fatturato totale di 46.33 miliardi di dollari, ottenuto principalmente grazie alla vendita di 37 milioni di iPhone, 15 milioni di iPad e 5.2 milioni di Mac. Prendendo invece in considerazione l’andamento di Microsoft e Google, le azioni di quest’ultima sembrerebbero aver subito una diminuzione di oltre il 9% a causa del mancato riscontro relativo alle aspettative di Wall Street, mentre Microsoft avrebbe mostrato una perdita del 6% nonostante abbia in realtà comunicato risultati finanziari entro le attese.

Il valore di Apple ha superato quello di Microsoft, come sottolineato da AppleInsider, nel mese di maggio del 2010, arrivando addirittura ad ottenere una capitalizzazione di mercato più alta di Exxon Mobil, fino ad ora l’azienda più capitalizzata al mondo. Con una capitalizzazione di 456 miliardi di dollari, dunque, Apple si sarebbe largamente distanziata dal gigante petrolifero, il cui valore è attualmente di 402 milardi di dollari circa.

FONTE: SlideToMac

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it