Arriva l’Apple Watch e gli smartwatch Samsung passano dal 73.6% al 7.5% del mercato

Apple Watch è stato un flop o un successo? Nelle scorse settimane si sono susseguite tante voci relative ad un disastroso lancio dell’Apple Watch sul mercato, con vendite nettamente inferiori alle aspettative. Tutto il polverone che si è alzato è stato spazzato via di colpo quando Apple ha pubblicato i suoi ultimi dati di vendita consultabili in questo articolo. Anche se l’azienda ha scelto di non comunicare il numero esatto di dispositivi venduti, il CEO di Apple Tim Cook si è detto soddisfatto del debutto di Apple Watch sul mercato.

Arriva l'Apple Watch e gli smartwatch Samsung passano dal 73.6% al 7.5% del mercato

Il tanto chiacchierato crollo di vendite dell’Apple Watch non c’è stato, anzi, stando agli ultimi dati elaborati da Strategy Analytics, nota società di analisi di mercato, lo smartwatch di Apple rappresenta già il 75.5% del mercato. Se questo dato fosse confermato significherebbe che l’Apple Watch è un successo, e che tutte le voci diffuse nelle scorse settimane non erano assolutamente vere. Sempre secondo il rapporto pubblicato da Strategy Analytics durante i mesi di aprile, maggio e giugno l’azienda di Cupertino ha venduto 4 milioni di Apple Watch mentre il numero complessivo di smartwatch venduti nel mondo di aggira intorno alle 5.3 milioni di unità.

Senza dubbio l’azienda che è stata maggiormente colpita dal successo dell’Apple Watch è Samsung, i suoi orologi intelligenti della linea Gear hanno subito un vero e proprio tracollo di vendite che si sono quasi dimezzate passando dalle 700.000 unità del Q2 2014 alle 400.000 unità del Q2 2015. Alle altre aziende produttrici di smartwatch rimangono le briciole, le loro vendite complessive passano dalle 300.000 unità del Q2 2014 alle 900.000 del Q2 2015. È importante notare che grazie all’arrivo dell’Apple Watch il mercato degli smartwatch è cresciuto del 457% mentre senza l’orologio da polso di Apple sarebbe cresciuto solo del 30%.

Arriva l'Apple Watch e gli smartwatch Samsung passano dal 73.6% al 7.5% del mercato

Passando invece alle quote di mercato è chiaramente visibile dalla tabella qui sopra che il tracollo delle vendite di smartwatch Samsung si è tradotto in un drastico calo della sua quota di mercato in questo settore. Samsung passa quindi dal 73.6% al 7.5% di market share in un anno, anche agli altri produttori non va meglio, la loro quota di mercato passa dal 26.4% al 17%. Apple invece in soli tre mesi raggiunge il 75.5% della quota di mercato. Dai dati elaborati da Strategy Analytics emerge che per ogni smartwatch che vende l’azienda sud coreana Apple ne vende dieci, i numeri fatti registrare dall’Apple Watch sono molto positivi e spazzano via l’ombra del tanto chiacchierato “flop” che non c’è mai stato.

Neil Mawston, Executive Director di Strategy Analytics dichiara quanto segue:

“Apple ha chiaramente alzato l’asticella nel campo dell’industria degli smarwatch e ora la palla è nella metà campo di Samsung che deve provare a rispondere.”

Rajeev Nair, Senior Analyst di Strategy Analytics dichiara quanto segue:

“Samsung è ben distante da Apple e dovrà lanciare più di un modello di smartwatch in decine di nazioni se vuole ridurre la leadership di Apple nei prossimi mesi.”

Via

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it