Con iOS 5.1 arriverà Siri in italiano?

Mancano solo tre giorni al prossimo evento Apple in cui, con ogni probabilità, l’azienda di Cupertino presenterà il nuovo iPad e qualche altra novità di rilievo. Tra queste, la più quotata è sicuramente l’ufficializzazione del nuovo iOS 5.1, firmware che Apple sta testando in fase beta da alcuni mesi. Le caratteristiche di iOS 5.1 sono state quindi già svelate – almeno in parte – dalle versioni per sviluppatori, ma non è da escludere la possibilità che il nuovo firmware abbia ancora qualcosa da dirci, specialmente nella sua versione finale.

Gli utenti italiani, in parte delusi dall’assenza di questa novità nelle versioni beta di iOS 5.1, sperano che Apple possa finalmente concedere a Siri l’opportunità di parlare la nostra lingua con il nuovo firmware. Quante possibilità ci sono che ciò accada? Per essere onesti, ben poche… ma buone! Non è un sicuramente un segreto che Apple sia al lavoro per implementare nuove lingue in Siri, l’assistente vocale lanciato in Beta dall’azienda in ottobre assieme all’iPhone 4S. Sin dal primo momento, infatti, Phil Schiller annunciò che Siri avrebbe “presto” supportato nuove lingue rispetto a quelle con cui sarebbe stato poi lanciato. Le lingue di partenza includevano (e includono tutt’ora) tre varianti di inglese, il francese e il tedesco. Stando alle “Siri FAQs” pubblicate da Apple sul proprio sito, “nel 2012 Siri supporterà alcune nuove lingue e queste includono il giapponese, il cinese, il coreano, l’italiano e lo spagnolo. Il 2012 è iniziato da poco, e quindi Apple ha a disposizione ancora diversi mesi per mantenere la promessa fatta agli utenti, ma per gli utenti italiani ci sono buone, anche se poche, speranze di poter ottenere Siri già a marzo con iOS 5.1.

È solo per pura casualità che nel mese di febbraio Siri si è lasciata sfuggire qualche parola di troppo sulla sua futura abilità di parlare anche il giapponese? Sono rumor infondati quelli secondo cui nella versione “Pre-Golden Master” di iOS 5.1 sarebbe stato inserito il pieno supporto a questa lingua anche per quanto riguarda l’assistente vocale dell’iPhone 4S? In entrambi i casi, la risposta oggettivamente corretta è negativa. Apple sta testando Siri in giapponese da qualche settimana. Ma questo cosa significa per gli utenti italiani in attesa di poter colloquiare con Siri nella propria lingua?

Significa molto e significa nulla, ma le speranze possono essere alimentate ancora per qualche giorno. L’ipotesi a cui ci si aggrappa è tendenzialmente quella secondo cui Apple non introdurrà il supporto ad una sola nuova lingua in iOS 5.1, ma che in questi mesi si sia concentrata per introdurre nel nuovo firmware tutte le lingue che sono state annunciate ufficialmente dall’azienda per essere disponibili nel 2012, tra cui l’italiano. A differenza delle novità a livello di sistema operativo, Siri non ha bisogno di essere testato pubblicamente e per questo motivo Apple potrebbe aver condotto i propri test privatamente. Con iOS 5.1 potrebbe quindi essere incluso un nuovo pacchetto di lingue in Siri, lo stesso annunciato da Apple già in ottobre. Non riusciamo a credere che Apple possa aggiornare Siri introducendo una sola lingua.

Se fosse così, all’introduzione del giapponese seguirebbe anche quella dell’italiano, anche se per ora non sono state trovati riferimenti nelle beta del nuovo firmware. Introducendo il giapponese, il cinese, il coreano, l’italiano e lo spagnolo in iOS 5.1, Apple potrebbe pensare di estendere ulteriormente il numero di lingue supportate da Siri nei mesi seguenti. Se si pensa poi che tra qualche giorno potrebbe essere lanciato il nuovo iPad, il quale potrebbe utilizzare per la prima volta Siri, è lecito attendersi qualcosa di più da parte di Apple in questo senso, dato che da ottobre ad oggi non sono state applicate modifiche a Siri.

Sicuramente ne sapremo di più dopo il rilascio di iOS 5.1 Golden Master o solo con la versione finale di questo firmware. Certo, il giapponese potrebbe comunque essere l’unica lingua ad essere introdotta con iOS 5, ma nel frattempo sperare non fa mai male.

FONTE: iPhoneItalia

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it