Concept: ecco la fusione tra OS X e iOS

Si è parlato molto in questi mesi del processo di unificazione che Apple ha programmato per riavvicinare Mac OS X e iOS fino a fonderli in un unico sistema operativo. Seppur non vi siano conferme ufficiali circa le intenzioni dell’azienda di Cupertino, oggi vi proponiamo un bellissimo concept realizzato da Cameron Leask, lettore di Cult Of Mac, che raffigura un ipotetico OS XI nato proprio dalla fusione di OS X e iOS.

OS XI, così come l’ha immaginato l’autore del concept, risulta piuttosto diverso dalle attuali versioni di Mac OS X e riprende diversi elementi grafici da iOS. Anche a livello strutturale OS XI riprende iOS: è infatti assente il filesystem e iCloud si occuperà in modo completo della gestione di files e dati.

Nel concept di OS XI è presente anche Siri, per il quale è stata dedicata un’apposita icona nell’angolo superiore destro del Mac. Siri funziona esattamente come su iPhone: basta premere sull’icona dell’assistente vocale e il vostro Mac vi parlerà chiedendovi in che modo potrà essere d’aiuto. Le funzionalità dell’assistente vocale ipotizzate da Leask sono le stesse già viste su iPhone. Inoltre sarà possibile ottenere delle precise indicazioni sullo spazio residuo nel proprio account iCloud.

In OS XI (si parla sempre del concept) la dashboard di OS X verrà sostituita da una “iDashboard” che porterà i widget più comuni all’interno delle schermate principali del vostro Mac. Un’altra piccola caratteristica di OS XI riguarda il posizionamento dell’orologio al centro della barra di stato, in pieno stile iOS.

Seguono altre immagini di OS XI.

Che ve ne pare di questo ipotetico OS XI?

FONTE: iPhoneItalia

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it