Cosa potrebbe comprare Apple con tutti i suoi soldi?

Quando è stata diffusa la notizia di una Conference Call di Apple, le fantasie degli utenti dei vari blog si sono sbizzarrite. C’è stato chi ha ipotizzato un acquisto di Twitter da parte della società californiana, o chi ha pensato che Apple avrebbe potuto comprare una percentuale di Samsung, per via dell’utilizzo dei suoi chip per la creazione dei suoi processori, diminuendo così i costi per l’implementazioni delle tecnologie della azienda Coreana.

L’ipotesi più allettante (e possibile), è che la società guidata dal CEO Tim Cook acquisti una percentuale della Foxconn, multinazionale taiwanese che produce componenti elettrici ed elettronici. Foxconn è fornitrice di aziende del calibro di Apple, Motorola, Nokia e Microsoft.

Può sembrare un’ipotesi azzardata, ma ciò consentirebbe ad Apple di avere un netto risparmio sui costi di produzione dei componenti prodotti dalla Foxconn. Inoltre questa acquisizione potrebbe portare le altre società che impiegano Foxconn per la produzione dei propri componenti, a migrare altrove. Basti pensare che Samsung, Amazon e altre società utilizzano la fornitrice taiwanese per i loro prodotti.

Apple potrebbe anche sfruttare questo potere che avrebbe all’interno della società, per prendere il controllo relativamente alle pessime condizioni di lavoro a cui devono sottostare i dipendenti Foxconn. Da diverso tempo Apple è nel mirino dei Media per non aver agito nei confronti della Foxconn, nonostante le ripetute segnalazioni delle pessime situazioni in cui sono costretti a lavorare i dipendenti.

Personalmente la reputo una acquisizione fattibile, poichè Apple ne guadagnerebbe sia in reputazione (per quanto riguarda lo scandalo delle situazioni lavorative), sia dal punto di vista economico poichè porterebbe un netto risparmio per quanto riguarda il costo di produzione dei componenti dei suoi device.

E voi cosa pensate che potrebbe acquistare Apple con il suo immenso capitale?

FONTE: iSpazio

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it