Device Android: nel 2016 supereranno i PC Windows!

Tempi duri per Microsoft, che da protagonista principale dello scenario informatico è passata a possibile vittima sacrificale: è indubbio infatti che l’era post-PC, che viviamo e che vede la continua ascesa di dispositivi mobile in grado di dare accesso alla rete e alle proprie informazioni ovunque ci si trovi, colpisca principalmente  la casa di Redmond,

che difatti per recuperare terreno sta spingendo sull’acceleratore per quel che riguarda il mondo Windows Phone. Il trend, infatti, è sempre più marcato e sembra proprio che nel giro di pochi anni in giro avremo più terminali Android che PC Windows.

La situazione appare dunque difficile per Microsoft, che si trova per forza di cose a dover combattere in un campo che finora le ha riservato ben poche soddisfazioni, al contrario dei colossi rivali Google ed Apple, protagonisti della nuova era tecnologica. La progressiva perdita di interesse del pubblico nei confronti delle soluzioni desktop colpisce la casa di Gates ovviamente in termini di minor guadagno derivante dalla vendita di licenze software, ma va ad influenzare anche altri settori, come il gaming o i guadagni pubblicitari.

La ricerca, condotta da  International Data Corporations, mostra in realtà una netta prevalenza in termini di consegne dei dispositivi mobile (barre rosse e blu) rispetto ai pc desktop (barra beige) già dal 2011. Secondo IDC nel 2016 il numero di device Android supererà in assoluto quello di PC Windows, completando dunque uno storico sorpasso. I terminali con il robottino verde, secondo le previsioni,  passeranno da un market share del 29.4% nel 2011 al 31.1% nel 2016, mentre i PC Windows scenderanno dal 35.9 % al 25.1 %. In crescita anche il mondo iOS (dal 14% al 17%)

Ecco perchè c’è da aspettarsi che nei prossimi tempi la casa di Redmond cerchi di rosicchiare ai concorrenti una parte più grande possibile della barra rossa. A quale prezzo e con quali risultati, lo scopriremo presto.

FONTE: Androidiani

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it