Ecco come si evolverà il mercato degli smartphone fino al 2016

Il tasso di crescita senza precedenti fatto registrare da Android nell’ultimo anno non può durare per sempre e un nuovo rapporto suggerisce che il 2012 è l’anno in cui il sistema operativo di Google raggiungerà il massimo picco.

Secondo l’ultima ricerca di mercato condotta dalla IDC, il numero di telefoni cellulari venduti entro fine 2012 raggiungerà la cifra di 1,8 miliardi di unità, solo leggermente in più rispetto agli 1,7 miliardi del 2011. Questa piccola crescita, la minore degli ultimi anni, sarà dovuta principalmente al netto calo del mercato dei telefoni cellulari tradizionali: mentre questi ultimi subiranno un calo del 10%, gli smartphone faranno registrare un aumento del 38,8% ma, dato che il numero di telefoni cellulari è molto maggiore rispetto agli smartphone, la crescita totale per quest’anno sarà minore.

Secondo gli analisti il mercato degli smartphone è in continua crescita perchè tantissimi utenti che prima avevano un semplice telefono cellulare stanno ora effettuando il passaggio verso terminali più evoluti. E il mercato degli smartphone è destinato ad essere diviso tra tre sistemi operativi: iOS, Android e Windows Phone. Ma il 2012 sarà anche l’anno dei grandi cambiamenti: attualmente il mercato degli smartphone è dominato da Android, che ne deterrà il 61% entro la fine dell’anno, e iOS, che invece si attesterà sul 20,5%.

Il numero di smartphone venduti continuerà a crescere fino al 2016, ma Android terminerà la sua crescita già dal prossimo anno, dopo aver raggiunto il suo picco nel 2012. Il sistema operativo di Google è infatti destinato a perdere quote di mercato a favore di Windows Phone, che invece guadagnerà sempre più terreno. Durante il periodo 2012-2016 Android passerà, secondo gli analisti, dal 61% al 52,9%, facendo registrare un notevole calo. Calo che non colpirà molto iOS, che invece rimarrà stabile e arriverà al 19%. Windows Phone, invece, dovrebbe passare dal 5,2% al 19,2%. Secondo queste stime, Android rimarrà comunque leader del mercato.

FONTE: iPhoneItalia

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it