Forte crisi per Samsung: guadagni in calo del 37% nell’ultimo trimestre del 2014

Samsung ha pubblicato negli scorsi giorni il rapporto preliminare riguardante i suoi risultati finanziari relativi all’ultimo trimestre del 2014. In questo rapporto vengono anticipati i dati finanziari che l’azienda sud coreana ha raggiunto nei mesi di ottobre, novembre e dicembre. Dai dati emerge chiaramente un periodo di forte crisi per Samsung che segna un clamoroso calo del 37% nei guadagni.

Forte crisi per Samsung: guadagni in calo del 37% nell’ultimo trimestre del 2014

Sembra che Samsung non stia passando un periodo positivo, e i dati parlano chiaro: il fatturato dell’ultimo trimestre del 2014 è stato di 47 miliardi di dollari, in calo del 12% anno su anno, mentre l’utile è stato di 4.73 miliardi di dollari facendo segnare un -37% rispetto agli 8.3 miliardi di dollari dello stesso periodo del 2013. Questi numeri non sono affatto positivi per Samsung che per risollevarsi dovrà puntare tutto sui suoi nuovi prodotti, in particolare sul Galaxy S6 che dovrebbe essere rilasciato entro poche settimane per gli utenti.

È probabile che questo periodo buio per Samsung sia determinato dal successo di altri produttori concorrenti come Xiaomi ed Apple, che negli ultimi mesi grazie ai loro dispositivi stanno avendo un netto aumento di vendite. Quel che è ancora più sconcertante è che negli ultimi tre mesi la divisione semiconduttori ha fatto guadagnare di più all’azienda rispetto alla divisione mobile, dati finanziari così negativi non si registravano dal 2011, e già da vari trimestri gli utili erano in costante calo, il terzo trimestre del 2014 ad esempio segnava un clamoroso -73.9%.

Questi dati negativi fanno riflettere sulla grave situazione di Samsung, di norma infatti l’ultimo trimestre dell’anno è il più fruttuoso dal punto di vista dei guadagni. Grazie alle festività natalizie le vendite delle grandi aziende, specialmente quelle di elettronica di consumo, solitamente aumentano in modo considerevole. Per Samsung invece nemmeno le festività hanno portato ad un miglioramento della situazione, questo periodo di difficoltà in buona parte è da imputare allo scarso successo del Galaxy S5 che non ha venduto quanto sperato. Ora Samsung dovrà rimboccarsi le maniche e fare di tutto perchè il tanto atteso Galaxy S6 ribalti in positivo la situazione. A fine mese l’azienda fa sapere che pubblicherà il rapporto completo sulla sua situazione finanziaria.

Via

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it