Google Chrome supera Firefox!

Vogliamo proporvi un articolo redatto da NoteBookItalia: un tempo Firefox era la sola alternativa credibile ad Internet Explorer, ma negli anni il mercato dei browser ha assistito all’ingresso di altri competitor. Primo fra tutti Google Chrome, che sin dalla nascita si è candidato come principale rivale di Internet Explorer. Per Statcounter, la svolta è avvenuta questo mese. Per la prima volta, il browser web di Google è passato davanti a Firefox. Il divario tra i due software è certamente ancora molto sottile, ma rappresenta una tappa simbolica per Chrome.

Chrome Firefox e Internet Explorer

Quest’ultimo dispone del 25.5% di quote di mercato, mentre Firefox detiene il 25.25%. Le percentuali e la distanza tra i due browser sono destinate a crescere nei prossimi mesi, tanto che il trend sembra favorire Google. Nell’arco di un anno, le quote di mercato di Chrome sono passate da 13.35% (novembre 2010) al 25.25%. Firefox invece è sceso dal 31.17% al 25.25%nello stesso periodo. Questi risultati potranno mai invertirsi? Secondo NetMarketShare, i due giganti del browser sono ancora lontani seppur vicini. Le ultime statistiche fornite dall’Istituto di analisi assegnano a Firefox il 22.52% delle quote di mercato e il 17.62% a Chrome. Un anno fa, la differenza era oltre i 13 punti percentuali, con Mozilla al 23.69% e Chrome al 10.36%.

Per quanto riguarda gli altri browser, ci sono pochi cambiamenti. Internet Explorer continua la sua lenta discesa, con meno del 50% (40,66% nel novembre 2010) per Statcounter e al 52,63% per NetMarketShare. Per Safari ed Opera, le curve restano basse, anche se il browser di Apple ha registrato una leggere crescita negli ultimi mesi, passando dal 4% (alla fine del 2010) al 6%, soprattutto grazie alla diffusione di iOS e Lion.

FONTE: NoteBookItalia

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it