Intel lancia le nuove CPU Xeon… verranno integrate nei futuri Mac Pro?

Notizie interessanti arrivano oggi da Intel: è stato infatti annunciato l’arrivo di una nuova CPU high-end di famiglia Sandy Bridge. Per quanto ci sfugga il perché non ci sia spostati interamente su Ivy Bridge, l’annuncio è molto interessante, ecco perché.

La nuova serie Xeon, targato E5-X4600, è dotato di 8 core e supporta le schede madri multisocket. In altre parole, può dialogare con altre CPU fisiche. Su una scheda madre adeguata, sarebbe possibile permettere il funzionamento di ben 4 chip contemporaneamente, ottenendo una micidiale potenza di calcolo e la possibilità di eseguire tantissime operazioni in parallelo, grazie ai 32 cores raggiungibili e la possibilità di sfruttare al massimo fino a 48 GB di RAM.

È disponibile anche una serie di Xeon un po’ più economica, l’E5-2400, e una ancora più accessibile, l’E3-1200 v2 (Ivy Bridge), capace di offrire una buona potenza di calcolo mantenendo bassi i consumi.

Non vogliamo sbilanciarci su cosa sceglierà Apple per il prossimo Mac Pro e, soprattutto, SE sceglierà qualcosa. Ciò che possiamo dire con certezza è che ora le CPU interessanti ci sono, sta solo ad Apple sceglierle ed utilizzarle. L’attesa per i Mac Pro è tanta, ma più di qualcuno ormai sostiene che sia una linea di prodotto che Apple vorrebbe pensionare.

Noi speriamo vivamente di no: Apple da tanti anni ha facilitato la vita degli utenti professionisti, e non ci piacerebbe che si indirizzi solo all’utenza casual. Dal lancio dell’iPhone, quest’ultima enorme fascia di utenti è stata progressivamente soddisfatta, capovolgendo la visione “elitaria” dei prodotti Apple grazie ad un costante lavoro di facilitazione (che però, in fondo, nulla ha tolto alla vecchia utenza). Ora però crediamo sia il momento di dare ai professionisti ciò che cercano, prima che questi passino ad altre piattaforme per forza di cose.

FONTE: iSpazioMac

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it