iOS 10: il punto della situazione sul prossimo sistema operativo di Apple [VIDEO]

Sta iniziando a crescere l’attesa per iOS 10, il nuovo sistema operativo mobile di Apple per iPhone, iPad e iPod touch. Finalmente cominciano a circolare sul web le prime indiscrezioni relative al nuovo OS, ma tra tutti questi rumors è giunto il momento di fare un po’ di chiarezza per capire quali saranno davvero le funzionalità di iOS 10, anche grazie a due interessanti video concept. Scopriamo insieme tutte le novità!

iOS 10: il punto della situazione sul prossimo sistema operativo di Apple [VIDEO]

Quest’anno si sa ancora poco su quali saranno le nuove funzioni e le principali novità della prossima versione di iOS, ma fortunatamente nelle ultime ore sono trapelate alcune possibili caratteristiche provenienti da fonti ritenute attendibili.

Stessa interfaccia grafica

Come prima cosa è altamente probabile che iOS 10 mantenga la stessa interfaccia grafica vista per la prima volta con iOS 7 nel 2013. Per questo motivo è da escludere un cambiamento radicale del design, che potrebbe subire solo piccole modifiche, dopotutto anche se ha ormai tre anni risulta ancora moderno.

Nuove emoji

Una delle novità che quasi sicuramente arriverà è l’introduzione di 74 nuove emoji. Questo set di nuove “faccine” è già stato implementato e riconosciuto dal consorzio Unicode con la versione 9. Le nuove emoticon includono ad esempio la faccina con la bava alla bocca, quelle in stile cowboy e clown, nuovi animali e cibi, la mano che scatta un selfie con lo smartphone e molte altre.

Novità per Foto

Altre novità molto probabili riguardano “Foto”, quest’app dovrebbe subire parecchi miglioramenti grazie a nuove funzioni e caratteristiche ereditate direttamente della vecchia applicazione “iPhoto”, attualmente non più supportata da Apple. Ad esempio potrebbe arrivare il riconoscimento facciale per catalogare tutta la libreria fotografica in base ai volti, la possibilità di modificare i dati Exif e nuove opzioni avanzate per l’editing e la modifica delle immagini gestite in modo molto simile a come avviene già nella versione per OS X.

Nascondere app di sistema

Con iOS 10 potrebbe finalmente arrivare una funzionalità attesa per anni da moltissimi utenti, ovvero la possibilità di nascondere le applicazioni di sistema, non è ancora chiaro se sarà possibile anche disinstallarle dal dispositivo. Quindi l’utente potrà decidere di non rendere più visibili determinate app che non vengono utilizzate ma che sono comunque presenti sul dispositivo, poiché incluse direttamente nel sistema operativo.

Personalizzare il Centro di Controllo

Secondo fonti bene informate iOS 10 porterà con sé una gestione avanzata del “Centro di Controllo”, che integrerà anche il supporto al 3D Touch di iPhone 6S. Finalmente l’utente sarà libero si personalizzare a proprio piacimento le icone e le scorciatoie presenti nella tendina che compare scorrendo il dito sul display dal basso verso l’alto. Fino ad oggi Apple non ha mai permesso agli utenti di modificare gli elementi visualizzati nel Centro di Controllo, ma sarebbe molto comodo poter decidere quali funzioni mostrare in base ai nostri gusti.

Funzioni esclusive per iPad

Inoltre sembra che l’azienda di Cupertino introdurrà delle funzioni avanzate realizzate appositamente per iPad, in particolare Apple sta studiando nuove caratteristiche software dedicate ai due modelli di iPad Pro con display da 9.7 pollici e da 12.9 pollici. Lo scopo sarebbe quello di sfruttare al massimo tutta la potenza offerta dalla nuova generazione di tablet, dotata di processore A9X e 4 GB di memoria RAM, per aumentarne la produttività e portarla ai livelli di OS X.

Video concept

Per farsi un’idea più chiara e concreta di come potrebbero essere implementate le nuove funzioni su iOS 10 sono arrivati da poche ore su YouTube due interessanti video concept disponibili in Full HD. Il primo è realizzato da Ralph Theodory e mostra alcune delle possibili novità elencate nell’articolo. Di seguito il video:

Anche nel secondo concept, realizzato da Federico Viticci e Sam Beckett di MacStories, vengono ipotizzate altre interessanti funzioni che potrebbero arrivare con iOS 10. Di seguito il video:

Presentazione e disponibilità

Certamente le probabili novità elencate sono solo una piccola parte di tutte le nuove funzioni che porterà iOS 10, è doveroso ricordare che le informazioni contenute nell’articolo si basano sugli ultimi rumors circolati e di conseguenza vanno prese con le dovute cautele. Come al solito è molto difficile scoprire in anticipo quali saranno le caratteristiche di ogni nuova versione di iOS poiché viene sviluppato internamente ad Apple e di conseguenza c’è massima riservatezza. Per quanto riguarda invece i rumors sulle caratteristiche tecniche dei nuovi dispositivi, essi sono più frequenti in quanto provengono direttamente dalle aziende produttrici asiatiche.

Come ormai da tradizione il nuovo iOS 10 sarà presentato da Apple durante il WWDC 2016 previsto per giugno, insieme agli altri sistemi operativi della mela morsicata: OS X 10.12, watch OS 3 e tvOS 10. Successivamente inizierà il periodo di beta testing durante i mesi estivi per poi arrivare al rilascio per tutti gli utenti previsto entro settembre. Ovviamente il primo dispositivo a supportare nativamente iOS 10 sarà l’iPhone 7, che potrebbe godere di funzioni esclusive (clicca QUI per maggiori informazioni).

Sicuramente nelle prossime settimane arriveranno altre indiscrezioni riguardanti questo nuovo sistema operativo, quindi continuate a seguire TechEarthBlog per rimanere aggiornati!

E voi quali novità vorreste da iOS 10? Ditecelo con un commento!

Via

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it