iOS 6: ecco come cambia la status bar in relazione all’app in esecuzione

Nel corso della WWDC 2012, Apple ha ufficialmente presentato al mondo il suo nuovo sistema operativo mobile iOS 6. Tra le 200 nuove funzionalità offerte è possibile trovare una barra che cambia colore in relazione all’applicazione avviata, dopo avervi raccontato la news, una domanda è lecito porsi, come funziona? ;Dopo il salto riceverete maggiori informazioni in merito.

Come specificato in un altro articolo pubblicato nel corso della settimana, Apple ha inserito in iOS 6 una nuova interessante funzionalità. A differenza di iOS 5, nel nuovo sistema operativo la status bar cambia colore in relazione all’applicazione avviata, ecco allora  che aprendo la Rubrica o i Messaggi potrete visualizzare un colore differente. Se siete tra quegli utenti che si sono domandati come l’azienda di Cupertino sia riuscita ad implementare una tale funzionalità, nelle righe seguenti troverete una risposta ai vostri dubbi.

Lo sviluppatore Simon Blommegard, creatore dell’applicazione Wrapp, ha deciso di analizzare in profondità il codice sorgente del sistema per verificare in che modo esso sia in grado di adattarsi in relazione all’utility avviata. Il funzionamento pare essere più semplice del previsto, la descrizione è stata pubblicata sul blog Max:

Nell’analizzare il codice è stato scoperto essere un metodo divertente. Piutttosto che sfruttare il colore da TintColor, esso utilizza il colore medio della riga inferiore di pixel alla barra dell’intestazione. Il metodo è mostrato nella seguente immagine creata da Simon con una riga in basso di colore blu e rossa, il risultato (come combinazione dei suddetti elementi) è una barra di stato viola.

Come avete potuto notare l’operazione è estremamente semplice, ma il risultato pare aver catturato l’attenzione di moltissimi utenti. Voi che ne pensate? Vi piace questa nuova caratteristica del sistema operativo di Apple.

FONTE: iPhoneItalia

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it