iOS raggiunge la quota del 52% nella navigazione web mobile

In base alle ultime stime riportate da Net Applications, pare che iOS di Apple abbia chiuso in bellezza il 2011 occupando una quota del 52% all’interno del settore relativo alla navigazione Internet da dispositivi mobili, posizionandosi al primo posto, seguita da Java ME ed Android, rispettivamente al secondo e terzo posto.

Le ultime proiezioni del 2011 sono state riportato da Net Applications, ed in esse è possibile notare una netta superiorità di Apple con il proprio iOS, che nel mese di dicembre ha rappresentato più della metà dei dispositivi mobili connessi ad Internet, seguito da Java ME con il 21.3% ed Android al terzo posto. La quota di Apple tuttavia è calata rispetto al 54% di novembre e di ottobre, mese quest’ultimo caratterizzato dalla percentuale più alta, pari l 61.5%, nonostante il risultato mostri miglioramenti dal 46.6% di febbraio, sempre nel 2011. Dividendo iPhone ed iPad, gli smartphone di Apple hanno occupato il 25.2%, posizionandosi in testa a tutti i dispositivi mobili, seguiti tuttavia dall’iPad, come secondo dispositivo mobile più popolare, con il 24.5%.

Continuando nell’analisi dei dati, al quarto posto, dopo Java ME ed Android, troviamo la piattaforma Symbian di Nokia, con un 5.8%, e BlackBerry di Research In Motion con il 3.5%; nonostante le vendite dei nuovi dispositivi BlackBerry non siano state delle migliori, dicembre sembrerebbe esser stato il mese migliore dell’anno per l’azienda canadese.

FONTE: iPhoneItalia

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it