iPhone 6 e iPhone 6 Plus hanno riscosso meno successo del previsto tra gli utenti Android

Dopo il lancio di iPhone 6 e iPhone 6 Plus tutti si aspettavano (analisti ed Apple compresi) che molti utenti Android sarebbero passati ad iOS viste le caratteristiche dei nuovi smartphone dell’azienda di Cupertino, che in parte riprendono dimensioni e design di alcuni smartphone della concorrenza.

iPhone 6 e iPhone 6 Plus hanno riscosso meno successo del previsto tra gli utenti Android

Nonostante le premesse, stando a quanto riportato da un sondaggio realizzato da Consumer Intelligence Research Partners, quanto descritto non è avvenuto… anzi dai dati sembrerebbe che sia stato l’iPhone 5S ad avere un maggior successo tra gli utenti Android lo scorso anno rispetto ai nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Dal grafico mostrato qui in basso si può osservare come coloro che hanno acquistato i nuovi smartphone di casa Apple siano per l’80% utenti che hanno cambiato il loro vecchio iPhone con i nuovi, mentre nel 2013 gli utenti iPhone che decisero di acquistare iPhone 5S e iPhone 5C rappresentarono poco più del 60% delle vendite dei nuovi modelli.

Sembra quindi sfatato il mito che i nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus abbiano attirato molti utenti Android, anche se stiamo parlando di un sondaggio e non del totale delle vendite, quindi i dati vanno presi con le dovute cautele. Ad ogni modo sembrerebbe che quest’anno gli utenti Android passati ad iOS siano meno rispetto all’anno scorso: se nel 2013 coloro che avevano dichiarato di provenire da uno smartphone Android raggiungevano il 23%, quest’anno la percentuale scende al 12%.

iPhone 6

Di seguito è riportato ciò che ha comunicato Consumer Intelligence Research Partners:

“La maggioranza di nuovi possessori di iPhone aveva già un iPhone. Gli attuali possessori di iPhone hanno rappresentato oltre l’80% degli acquirenti in seguito al lancio, in confronto al 65% dell’iPhone 5s e 5c a settembre 2013. I possessori di Android hanno rappresentato una quota molto minore in seguito al lancio dell’iPhone quest’anno, e con la maggiore presenza di smartphone negli Stati Uniti, abbiamo anche notato una percentuale minore di acquirenti arrivati da telefoni cellulari.”

Considerando invece la differenza di vendite tra iPhone 6 e iPhone 6 Plus dal sondaggio emerge che il 25% degli utenti che proveniva da iOS ha scelto il modello da 5.5 pollici, mentre lo stesso modello è stato scelto dal 31% di coloro che proveniva da uno smartphone Android, quindi in effetti chi era abituato al robottino verde ha preferito uno schermo più grande.

Via

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it