L’Android Market non decolla…mentre l’App Store detiene l’85% del mercato

Se da una parte l’ecosistema Android sta crescendo sempre di più, dall’altra lo store non riesce ancora a decollare e rimane ampiamente dietro rispetto ai numeri dell’App Store.

Secondo quanto riportato da Gene Munster, Android ha registrato delle cifre sensibilmente inferiori rispetto a quelle dello store Apple. L’analisi si basa sui dati disponibili tramite apposite applicazioni e comunicati ufficiali di Google e Apple.

L’Android Market è caratterizzato da un volume di affari pari a circa il 7% di quello che è riuscito a generare Apple. Una disparità senza appello, dunque, ancora più visibile se si pensa che Android ha fino ad ora generato 341 milioni di dollari, mentre l’App Store 5 miliardi.

Inoltre, Apple detiene l’85% del settore per quanto riguarda le app acquistate, con il 13,5% di app acquistate. Per Android, invece, la percentuale di app acquistate rispetto a tutte quelle scaricate è solo dell’1%, con buona pace degli sviluppatori. E questo si traduce sempre in cifre: nel 2011 Apple ha già “pagato” agli sviluppatori 3,4 miliardi dipolari, mentre Android solo 240 milioni.

Secondo Munster, anche nei prossimi anni lo scenario non dovrebbe cambiare: la crescita di Android potrebbe far perdere quote di mercato sullo store anche ad Apple, ma tale quota non è destinata a scendere sotto il 70%.

FONTE: iPhoneItalia

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it