L’Italia sempre più “mobile”: 20 milioni di smartphone

L’Italia si conferma uno dei paesi al mondo con la maggiore presenza di smartphone in rapporto alla popolazione. Un recente studio, infatti, dimostra che gli smartphone in Italia sono 20 milioni (stime aggiornate a marzo) e il trend è in costante crescita.

Il fenomeno smartphone è destinato a cambiare radicalmente le logiche di relazione e interazione tra aziende e consumatori, diventando un importante risorsa di crescita per l’economia del nostro paese. Rispetto al 2010, inoltre, abbiamo avuto un incremento di smartphone pari al 52%: più della metà dei suoi utilizzatori non ne può fare a meno e lo utilizza ovunque, da casa, fuori casa e in ufficio. In casa, lo smartphone viene utilizzato insieme ad altri dispositivi multimediali: mentre si ascolta musica, si guarda la TV o si naviga su interne con il computer. Il 39% degli intervistati è convinto che incrementerà il numero delle attuali applicazioni presenti sul proprio dispositivo nell’arco di 12 mesi da ora. Attualmente gli italiani hanno in media 19 applicazioni, di cui 4 acquistate mentre ne utilizzano quotidianamente con una certa frequenza un totale di 7.

FONTE: iPhonia

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it