Malware: i dispositivi Android sono più colpiti dei computer Windows

È ormai noto che Android, il sistema operativo di Google per smartphone e tablet, non ha mai brillato per quanto riguarda la sicurezza informatica. Spesso il robottino verde è stato messo a dura prova da numerosi attacchi e malware di vario genere. Recentemente i Motive Security Labs hanno condotto un’interessante ricerca dalla quale è emerso che durante il 2014 sono stati colpiti da malware oltre 16 milioni di dispositivi Android.

Malware: i dispositivi Android sono più colpiti dei computer Windows

Nel 2014 Android ha passato un pessimo periodo per quanto riguarda la sicurezza, il numero di attacchi malware è aumentato del 25% rispetto all’anno precedente e questo trend negativo non sembra affatto rallentare. Dalla ricerca elaborata dai Motive Security Labs è emerso che il numero di attacchi malware verso i dispositivi Android ha superato per la prima volta il numero di attacchi verso i computer Windows, da sempre emblema dell’insicurezza informatica.

Concludendo, se fino a pochi mesi fa Windows era il sistema operativo più attaccato da malware, oggi Android ha preso il suo posto conquistando la prima posizione in questa classifica negativa. Sempre stando a quanto scoperto dai Motive Security Labs, solo l’1% degli attacchi malware riguarda i dispositivi iOS e BlackBerry, da sempre considerati i migliori sistemi operativi dal punto di vista della sicurezza.

Motive Security Labs rivela che la maggior parte degli attacchi che hanno colpito i dispositivi Android avevano la finalità di rubare le informazioni personali degli utenti come ad esempio: email, messaggi testuali, chiamate in entrata e in uscita, posizione del dispositivo e cronologia di navigazione. Non resta che augurarsi che durante il 2015 Google si sforzi in modo maggiore per rendere più sicuro Android, per il bene degli utenti e dei loro preziosi dati personali.

Via

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it