Meglio CarPlay o Android Auto? Apple e Google si sfidano anche sulle quattro ruote [VIDEO]

Apple e Google, come sappiamo, proprio non riescono ad andare d’accordo. Da quando il colosso del web ha lanciato Android per contrastare l’iPhone, è cominciata una nuova guerra informatica degna dell’eterna rivalità tra Apple e un altro gigante: Microsoft. Questa volta però la sfida si sposta… in auto! Apple e Google nei prossimi anni si sfideranno anche nei sistemi multimediali installati all’interno delle nostre automobili.

Meglio CarPlay o Android Auto? Apple e Google si sfidano anche sulle quattro ruote [VIDEO]

Entrambe le aziende stanno sviluppando due sistemi che consento all’utente di avere molte delle funzionalità del proprio smartphone accessibili tramite comandi vocali e controlli posti sul volante, il tutto gestito da un’autoradio estremamente evoluta. Apple sta sviluppando CarPlay, con il quale vuole portare le funzionalità dell’iPhone in auto, mentre Google punta tutto sul suo Android Auto, che consentirà di usare il proprio smartphone Android interagendo con esso in un modo totalmente nuovo.

Questi sistemi interattivi sono realizzati per permettere all’utente di utilizzare molte delle funzioni del proprio smartphone anche mentre è alla guida e senza distrarsi, controllando ogni funzione tramite i comandi vocali. I ragazzi di MacMixing hanno realizzato un interessante video che mette a confronto questi due innovativi sistemi per le automobili. Il video è stato girato a bordo della nuova Hyundai Sonata 2015 che permette di scegliere se utilizzare CarPlay o Android Auto a seconda che si possieda un iPhone o uno smartphone Android. Nel filmato sono mostrate molte delle funzionalità che offrono CarPlay e Android Auto: il comparto musicale, quello telefonico, la messaggistica, la navigazione satellitare, l’interfaccia grafica e ovviamente i comandi vocali.

Come è visibile nel video, Android Auto al momento sembra essere più completo e stabile, mentre CarPlay non è ancora perfetto e soffre di qualche rallentamento. Android Auto è stato presentato da BigG durante il Google I/O 2014, mentre Apple ha presentato CarPlay durante il WWDC 2013. Bisogna ricordare che quest’ultimo, nonostante sia disponibile da più di un anno, si trova ancora in fase beta… E voi quale preferite, CarPlay o Android Auto?

Via

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it