Microsoft acquista la sezione dispositivi e servizi di Nokia per 7,2 miliardi di dollari!

A grande sorpresa poche ore fa Microsoft ha annunciato di aver acquisito la divisione “Dispositivi e Servizi” di Nokia ad un costo di 7,2 miliardi di dollari, circa 5,4 miliardi di euro. La notizia arriva come un fulmine a ciel sereno, anche se era già da tempo che circolavano voci riguardo ad una possibile acquisizione.

Microsoft Nokia

Qualche anno fa Microsoft e Nokia avevano stretto una importante collaborazione per offrire agli utenti una migliore integrazione tra hardware, software e servizi oltre che dotare i Nokia Lumia con il sistema operativo mobile di Microsoft Windows Phone.

I CEO di Microsoft e Nokia, rispettivamente Steve Ballmer e Stephen Elop hanno rilasciato un comunicato congiunto nel quale si dicono entusiasti del nuovo accordo:

L’accordo di oggi accelererà la crescita dei dispositivi e servizi Nokia, offrendo gli smartphone più innovativi del mondo alle persone e continuando a connettere miliardi di persone con la gamma di cellulari Nokia.

É importante ricordare che non si tratta di una acquisizione completa, Nokia continuerà infatti ad esistere come azienda e grazie a questo accordo potrà condividere con Microsoft il suo portafoglio brevetti per 10 anni.

FONTE: iPhoneItalia

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it