Nel 2015 Android sorpasserà iOS sul fronte tablet

Apple, grazie al proprio iPad, ed al nuovo iPad 3, detiene, e molto probabilmente aumentare, il proprio dominio nel mercato tablet mondiale. Purtroppo, nonostante la vasta concorrenza, i tablet Android non riescono a tenere testa al colosso iPad, la maggior parte degli utenti sceglie il dispositivo migliore e per quanto riguarda le tavolette è innegabile che l’iPad sia il migliore nel suo settore.

Nonostante gli innovativi tablet ASUS e Samsung, Android ha registrato, nell’ultimo trimestre, “solamente” il 23% di share; però, secondo IDC, quest’andamento potrebbe cambiare in futuro.

IDC, azienda leader a livello mondiale nell’ambito delle ricerche di mercato, ha effettuato una ricerca, secondo la quale, grazie agli ultimi guadagni significativi, Android nei prossimi anni potrebbe raggiungere la quota di mercato di iOS (sempre per quanto riguarda il mercato tablet).

IDC ha previsto che nel 2015 Android supererà Apple nel settore tablet, anche se la società di Cupertino rimarrà il miglior produttore di tablet nel prossimo futuro.

Ecco il grafico:

Secondo IDC, i migliori produttori di tablet nel Q4 2011 sono:

  1. Apple – 54.7%
  2. Amazon – 16.8%
  3. Samsung – 5.8%
  4. Barnes & Noble – 3.5%
  5. Pandigital – 2.5%

Dallo studio di IDC è stata esclusa la quota di mercato di Microsoft, il quale dovrebbe debuttare, entro la fine dell’anno, con nuovi tablet dotati di Windows 8. Proprio per questo fattore non possiamo sapere se e quanto Microsoft guadagnerà o perderà nel mercato con l’avvento delle nuove tavolette, anche perché è difficile prevedere le modalità con le quali molti produttori vorranno collegare il mondo Desktop e Mobile, data la natura di Windows 8.

FONTE: Androidiani

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it