Nokia abbraccerà il design minimal!

In un’intervista al The Guardian, l’executive vice president di Nokia Marko Ahtisaari confessa che la sua azienda ha intenzione di abbracciare la filosofia estetica del “meno è meglio”. Filosofia che Steve Jobs e Jonathan Ive hanno sempre fatta propria.

Sappiamo ormai che Nokia non sta vivendo un periodo felice della sua storia e solo l’accordo con Microsoft e la linea Lumia potrebbero dare nuova linfa. IL design non è mai stato il pezzo forte dell’azienda finlandese, ma ora che gli utenti richiedono dispositivi sempre più curati esteticamente, anche Ahtisaari confessa che è venuto il giorno di cambiare rotta: Nokia punterà sul design minimal e sulla filosofia del “meno ma meglio” tipica di Dieter Rams.

E proprio Dieter Rams è stato una delle persone che ha maggiormente ispirato Jon Ive ed Apple. E proprio Ahtisaari, durante l’intervista, parla di Apple:

Guardate iOS, pagine applicazioni multiple, cartelle, e il tasto fisico home. E’ molto elegante… È stata una grande innovazione cinque anni fa, ma il nucleo dell’interazione non si è evoluto molto. L’altro modello è quello di Android e Symbian, con molteplici home screen personalizzabili con i widget. C’è qualche frammentazione nel layout dei pulsanti, dove diversi dispositivi li collocano in posizioni diversi. La speranza è avere schermi personalizzabili in modo tanto organico da finire per usarli tramite la schermata iniziale. Windows 7 si differenzia dal resto. Ci sarà più diversità nell’interfaccia utente, perché è possibile progettare nuovi modi per utilizzare un telefono. Qualcuno potrebbe dire che l’iPhone è la nuova forma generica. La mia prospettiva è quella di più diversità competitive. La cosa veramente importante è capire che questo non è semplicemente ‘stile’. L’estetica proviene dal modo in cui noi costruiamo il prodotto. Il mio scopo è quello di eliminare ogni interruzione di superficie nei vari smartphone, eliminando ogni porta di connessione.

Nokia punterà quindi su questa nuova filosofia di design. Riuscirà a riemergere?

FONTE: iPhoneItalia

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it