OS X 10.12: Siri arriverà presto anche su Mac?

Iniziano a circolare le prime indiscrezioni su OS X 10.12, il nuovo sistema operativo per Mac che Apple presenterà a giugno durante il WWDC 2016. Secondo gli ultimi rumors attendibili, una delle principali novità del nuovo sistema operativo sarà la tanto attesa integrazione di Siri anche su Mac.

OS X 10.12: Siri arriverà presto anche su Mac?

Al momento non si hanno molte informazioni sul prossimo sistema operativo per Mac, se non che l’azienda di Cupertino ha già iniziato a svilupparlo e a testarlo. Sembra però che la principale novità riguarderà proprio l’arrivo dell’assistente vocale Siri dopo essere già stato integrato su iPhone, iPad, iPod touch, Apple Watch e Apple TV.

Apple dovrebbe quindi seguire la scelta di Microsoft, che ha integrato il suo assistente vocale Cortana all’interno di Windows 10. L’arrivo di Siri su Mac è una funzione attesa a lungo da molti utenti che speravano arrivasse già con le precedenti versioni di OS X, ma ora Apple sembra finalmente pronta a integrarla anche su Mac, l’unico dispositivo della mela morsicata che al momento ne è sprovvisto.

Apple dovrebbe aggiungere un tasto dedicato a Siri sulla destra nella barra dei menu, come nell’immagine sopra, oppure sarà possibile lanciare l’assistente vocale con una scorciatoia da tastiera. Ovviamente l’interfaccia grafica colorata sarà molto simile a quella già vista su iOS, watchOS e tvOS, inoltre è probabile che quando il Mac è collegato all’alimentatore di corrente venga attivata in automatico la funzione “Hey Siri”.

Siri su OS X potrà essere utilizzato per effettuare tantissime operazioni, dall’inserimento di un appuntamento nel calendario, fino alla dettatura di un messaggio o all’apertura di un’applicazione.

Come di consueto molto probabilmente Apple presenterà OS X 10.12 al WWDC 2016 di giugno per poi renderlo disponibile gratuitamente per tutti gli utenti a ottobre, dopo un lungo periodo di beta testing.

Via

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it