Ottimizziamo la produttività sui Mac con schermi più piccoli

In molti pensano che la produttività sia legata alle dimensioni del display. Vero, uno schermo piccolo è solitamente dotato di una risoluzione non molto elevata, offrendo dunque uno spazio di lavoro spesso limitante (pensiamo al Macbook Air da 11″ o i Macbook da 13″). Nulla di realmente fastidioso, ma quando si tratta di muoversi tra diverse applicazioni, è innegabile la comodità di un display ad alta risoluzione. Ma esiste qualche modo per convivere bene anche con uno schermo di risoluzione modesta? Eccome!

Ecco qualche dritta a riguardo, che potrebbe facilitare l’utilizzo quotidiano del vostro Macbook!

  • Nascondere le applicazioni inattive – Utilizziamo il comandoCommand+Option+H per nascondere tutte le applicazioni e le finestre, eccetto per le applicazioni attive. Le applicazioni nascoste sono facili da identificare applicando questo utile trick per abilitare le icone translucide del Dock. Come potete vedere dall’immagine qui sotto, Chrome è attivo, ma nascosto.
  • Nascondimento automatico del Dock- Con il seguente comando da tastiera: Command+Option+D abilitiamo l’ auto-hiding del Dock; muovendoci con il mouse in basso dove era situato il Dock torneremo a visualizzarlo senza problemi.
  • Usare le applicazioni in Full Screen mode -Utilizzare le app a Schermo Intero ci aiuta a stare più concentrati sul lavoro da fare soprattutto su schermi piccoli. Cliccando nell’angolo in alto a destra di un’applicazione porteremo la stessa a Schermo Intero.
  • Usare Desktop Virtuali – Creiamo nuovi Desktop attraverso Mission Control muovendoci col mouse nell’angolo in alto a destra e cliccando sul bottone +.
  • Assegnare una posizione alle finestre dividendo lo schermo – Utility che assegnano una posizione alle finestrre dividendo lo schermo sono molto comode per i portatili. Abbiamo provato con soddisfazione DoublePane, ma ci sono anche applicazioni gratuite che svolgono lo stesso lavoro.
  • Usare un Display Esterno o AirDisplay – Dove è possibile connettete il vostro MacBook a un display esterno per aumentarne visibilità e produttività, oppure ad un iPad con Air Display.

E voi, avete altri consigli in proposito? Fatecelo sapere commentando l’articolo!

FONTE: iSpazioMac

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it