Partnership imminente tra TomTom ed Apple?

Articolo redatto da SlideToMac: TomTom, ex colosso delle Mappe, ed Apple, attualmente importantissima azienda a livello internazionale per fama e capitalizzazione, sembrerebbero essere in contatto per un possibile accordo sulle tecnologie di navigazione satellitare, cartografie e applicazioni, rivelando uno scenario sicuramente interessante.

La speculazione su un possibile accordo tra TomTom ed Apple è giunta dall’analista Hans Slob di Rabo Securities e riportata da Bloomberg; tale accordo sembrerebbe interessare mappe, cartografia e tecnologia GPS, nonostante l’analista sembrerebbe andare oltre ritenendo possibile un’acquisizione da parte dell’azienda californiana del colosso delle Mappe, noto a tutti per i propri prodotti nel settore della navigazione satellitare. In una nota rivolta agli investitori l’analista sembrerebbe aver discusso diversi aspetti legati a TomTom e alle potenzialità di crescita della compagnia, proponendo inoltre la possibilità che le due aziende siano vicine al raggiungimento di un accordo, e forse addirittura di un’acquisizione.

Nonostante non siano disponibili informazioni ufficiali sulla questione, ma solamente speculazioni di un’analista, le previsioni di un accordo o un’acquisizione avrebbero permesso alle quotazioni di TomTom di guadagnare il 10% in poche ore nella Borsa di Amsterdam, segnalando quindi un’elevata dose di ottimismo verso quanto comunicato.

Un possibile accordo, ma anche l’ipotesi di un’acquisizione, potrebbe risultare vantaggioso sia per TomTom che per Apple: prima di tutto TomTom, attualmente al lavoro per recuperare il terreno perso a causa delle scarse vendite di navigatori stand-alone a beneficio degli smartphone, potrebbe riprendersi e tornare in una posizione di rilievo; Apple, dal canto suo, potrebbe finalmente allontanarsi da Google e dal suo servizio di Mappe attualmente presente di serie nei dispositivi iOS, implementando nuove funzionalità attualmente assenti, per non parlare poi delle avanzate competenze, applicazioni e servizi di navigazione GPS detenute attualmente da TomTom, una volta colosso del settore, che si troverebbe ad ottenere.

FONTE: SlideToMac

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it