Quali saranno le novità del Keynote Apple di mercoledì?

Il prossimo 7 marzo si terrà a San Francisco un nuovo evento speciale targato Apple in cui l’azienda dovrebbe annunciare pubblicamente almeno un nuovo prodotto della sua line-up. Secondo le indiscrezioni più quotate, e stando anche all’immagine allegata all’invito diffuso dalla stessa Apple nei giorni scorsi, l’evento sarà principalmente incentrato sulla presentazione del nuovo iPad. Ma questa potrebbe non essere l’unica novità Apple del 7 marzo.

“Abbiamo qualcosa che dovete davvero vedere. E toccare.“. È stata questa la frase ad effetto utilizzata da Apple per annunciare ufficialmente la data in cui si terrà il prossimo keynote in cui l’azienda svelerà al mondo intero la sua ultima creazione. Tuttavia, come da tradizione, è lecito aspettarsi che questa non sia l’unica novità che Apple ha in serbo per tutti i suoi fan. Vediamo quindi quali potrebbero essere tutte le novità dell’evento del 7 marzo 2012.

Nuovo iPad

Senza dubbio si tratta della novità più attesa. Ad un anno esatto di distanza dal lancio di iPad 2, Apple dovrebbe annunciare il nuovo iPad proprio il 7 marzo, presentandolo ufficialmente allo Yerba Buena Center di San Francisco esattamente come è accaduto con il secondo modello di questo prodotto.

Secondo quanto riportato da più fonti, il nuovo iPad potrebbe montare il nuovo processore Apple A6 (quad-core) – anche se qualcuno, proprio negli ultimi giorni, ha ipotizzato che Apple abbia utilizzato un chip differente per questo dispositivo (A5X) – delle fotocamere migliorate rispetto all’iPad 2, l’attesissimo Retina Display(schermo con la più alta risoluzione al mondo) e – indiscrezione che sembra essere stata smentita proprio pochi giorni fa – un nuovo tasto Home tattile che vada a sostituire l’attuale pulsante fisico (si era anche ipotizzato che il nuovo iPad potesse rinunciare a questo tasto in favore delle ormai note Gestures Multitouch implementate da Apple in iOS 5).

Di immagini del presunto “iPad 3″ se ne sono viste già molte. Il design del dispositivo non dovrebbe subire variazioni rilevanti rispetto alle attuali linee dell’iPad 2: l’unica modifica, praticamente impercettibile, potrebbe essere stata resa indispensabile dall’introduzione del Retina Display. L’iPad di terza generazione potrebbe essere leggermente più spesso dell’iPad 2 (stiamo parlando di cifre inferiori al millimetro). Il nuovo tablet sarà quasi sicuramente disponibile nellestesse tonalità del precedentemente modello, ossia in versione bianca e nera.

Rispetto all’iPad 2 dovrebbero essere queste le novità del prossimo iPad. Per alcuni si chiamerà “iPad 3″ (riprendendo il numero della generazione), per altri “iPad 2S” (per indicare un aggiornamento hardware minore come è stato per iPhone 3GS e iPhone 4S), per altri ancora “iPad HD” (in funzione dell’introduzione del Retina Display). Noi preferiamo chiamarlo, almeno per ora, “iPad di terza generazione”. Il 7 marzo scopriremo quale sarà il nome del nuovo dispositivo e soprattutto quali saranno le novità di questo nuovo prodotto Apple.

“Apple iTV”

Non sembra più un segreto, ma ancora non ci sono conferme ufficiali. Come sempre con Apple. Tuttavia è molto probabile che l’azienda di Cupertino si stia preparando ad annunciare un nuovo prodotto che le consentirà di inserirsi in un mercato che non ha ancora potuto toccare con mano, ossia quello delle Smart TV. La “Apple iTV“, nome convenzionale assegnato al prodotto, potrebbe essere presentata nel corso dell’evento del 7 marzo. Per alcuni questa potrebbe essere la novità principale del prossimo keynote Apple, tale da rubare parte della scena al nuovo iPad (secondo altre ipotesi, la iTV potrebbe essere l’unica novità a livello hardware dell’evento).

Si sa tutto e si sa niente su questo prodotto. Trattandosi di un hardware completamente nuovo per Apple è anche difficile prevedere con un minimo di cognizione quelle che potranno essere le caratteristiche della iTV. Ma alcune ipotesi sono state avanzate e sembrano anche piuttosto concrete: la “Apple iTV” sarà una Smart TV dotata di tecnologia Multi-Touch che potrà essere controllata anche tramite Siri (l’assistente vocale introdotto da Apple con l’iPhone 4S). La TV potrebbe interfacciarsi con iCloud e AirPlay ed offrire agli utenti la possibilità di effettuare chiamate video dal soggiorno di casa utilizzando FaceTime. Altre voci meno quotate suggeriscono che la Apple iTV possa offrire una tecnologia 3D, valida sia per i film che per gli show televisivi, che permetta di gustarsi filmati in tre dimensioni senza occhialini e con la qualità offerta dalla risoluzione Full HD.

Ovviamente queste sono solo ipotesi, seppur provengano da affermati analisti o giornalisti degli Stati Uniti. Se non sarà presentata il 7 marzo, la Apple iTV dovrebbe comunque essere annunciata nei prossimi mesi. Aprile è probabilmente il mese più indicato.

iOS 5.1

Mettendo da parte per un attimo l’hardware, una importante novità a livello software potrebbe essere rappresentata dal rilascio di una nuova versione di iOS 5.1, aggiornamento del sistema operativo mobile di Apple che sta attraversando una lunga fase beta da diversi mesi, sia su iPad che su iPhone e iPod touch.

Tra le novità previste in questo aggiornamento troviamo:

  • La possibilità di rimuovere singolarmente le immagini caricate in Streaming Foto;
  • Nuovi sfondi esclusivi per iPad;
  • Introdotta nuovamente la possibilità di disattivare/attivare il segnale 3G dalle Impostazioni > Generali > Rete anche su iPhone 4S. In iOS 5.0 e iOS 5.0.1 gli utenti che hanno acquistato questo dispositivo non potevano scegliere se utilizzare la rete EDGE oppure il 3G, poiché limitati alla seconda opzione.
  • Nuova schermata Home con possibilità di richiamare l’applicazione Fotocamera in modo più semplice.

Sul fronte Siri (aspetto che interessa particolarmente gli utenti iPhone 4S) tutto tace, o quasi. Probabilmente, con l’introduzione di iOS 5.1, l’assistente vocale potrà presto esprimersi anche in giapponese. Nessuna notizia sulla possibilità che venga introdotta anche la lingua italiana in Siri con iOS 5.1.

Come sempre l’aggiornamento ad iOS 5.1 potrà essere compiuto sia tramite iTunes (aggiornamento standard) sia tramite il vostro dispositivo (aggiornamento “Over The Air”) recandovi in Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software.

Secondo alcuni riferimenti trovati nel codice dell’ultima beta, iOS 5.1 potrebbe essere rilasciato il 9 marzo, a soli due giorni dall’evento Apple. È un’ipotesi plausibile anche quella secondo cui l’aggiornamento sarà pubblicamente disponibile dopo una settimana dall’annuncio del nuovo iPad (che con ogni probabilità verrà lanciato con iOS 5.1). Ciò significa che, come già accaduto in passato, Apple potrebbe rilasciare la versione Golden Master (versione finale del firmware per sviluppatori, release che anticipa solitamente di una settimana quella pubblica) di iOS 5.1 già il 7 marzo, giorno dell’evento speciale, per poi pubblicare ufficialmente il nuovo firmware durante la settimana successiva.

Nuova Apple TV

Dopo aver parlato della possibile presentazione della “Apple iTV” e aver fantasticato sulle caratteristiche di questo prodotto, è tempo di tornare con i piedi per terra e parlare di ciò che già esiste e che potrebbe essere migliorato nei prossimi giorni. Ci stiamo riferendo alla Apple TV, dispositivo che nulla ha a che fare con una vera e propria TV ma che permette di fruire di tutti i contenuti disponibili su iTunes e iTunes Store anche sulla propria televisione HD. Il tutto senza bisogno di collegare fisicamente il vostro Mac o iPhone, iPod touch, iPad.

In realtà fino a pochi giorni fa nessuno si aspettava che Apple potesse rinnovare la Apple TV nel corso dell’evento del 7 marzo, specialmente poiché ci si sta inevitabilmente avvicinando alla presentazione della “Apple iTV”, prodotto che secondo molti potrebbe davvero rivoluzionare il settore delle Smart TV. Tuttavia i lrecente stop alle spedizioni di Apple TV imposto da Apple sembra suggerire una possibile introduzione di un nuovo modello di questo prodotto proprio nel corso del prossimo evento Apple.

Non si hanno informazioni e nemmeno indiscrezioni su quelle che potrebbero essere le novità della prossima Apple TV. Non ci resta che attendere ed aspettare che questa venga presentata ufficialmente da Apple.

One more thing…

Queste sono quindi le presunte novità che verranno rivelate da Apple nel corso del prossimo evento speciale che si terrà a San Francisco il 7 marzo. Ci sarà una “One more thing…”? Difficile dirlo. Potrebbe essere uno qualsiasi dei prodotti già inseriti in questo articolo oppure mancare del tutto, o ancora essere una novità che davvero non ci si attende.

Certo, pensare che quello del 7 marzo sarà il primo evento Apple che l’ex CEO e fondatore dell’azienda non potrà seguire, mette un po’ di tristezza. Mancherà lo sguardo attento di una delle “One more thing…” più preziose degli ultimi anni.

In ogni caso, vi invitiamo a restare connessi su TechEarthBlog per seguire in diretta, tramite il LiveBlog, l’evento speciale di mercoledì prossimo (dalle ore 18:45) per scoprire tutte le novità che Apple si appresta ad annunciare.

FONTE: iPadItalia

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it