Ricavi dispositivi mobile: Apple prima in classifica

Sebbene Samsung sia diventato il primo costruttore di telefoni cellulari al mondo, Apple continua a dominare senza rivali la classifica dei ricavi. La società di Cupertino ha fatto infatti ottenuto ricavi pari a 29,3 miliardi di dollari, quasi il doppio rispetto ai 17 miliardi di dollari fatti registrare da Samsung.

I dati sono stati pubblicati ultimamente dalla Juniper Research, la quale fa anche notare come questo dato sia ancora più importante se si tiene conto del fatto che Apple ha venduto un numero di dispositivi inferiori rispetto a Samsung (35,1 milioni contro 42 milioni). Inoltre, il margine lordo di Samsung è del 12,9%, mentre quello di Apple è del 47,4%.

Questo risultato è frutto di una scelta di marketing ben precisa: vendere dispositivi di sola fascia alta. Tali profitti sono infatti impossibili da raggiungere per qualsiasi altra società, Samsung compresa, che ha in listino dispositivi per ogni fascia di prezzo.

FONTE: iPhoneItalia

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it