Samsung presenta i nuovi Galaxy Note 5 e Galaxy S6 Edge+ [VIDEO]

Pochi giorni fa Samsung ha presentato ufficialmente i suoi due nuovi phablet: Galaxy Note 5 e Galaxy S6 Edge+. Questi due dispositivi hanno la maggior parte delle caratteristiche tecniche in comune, ad eccezione dello schermo curvo nel Galaxy S6 Edge+ e della stilo nel Galaxy Note 5. In sostanza il Galaxy S6 Edge+ è una variante con schermo maggiorato del Galaxy S6 Edge, il nuovo Galaxy Note 5 invece presenta molte differenze rispetto al precedente Galaxy Note 4, in modo particolare il design.

Samsung presenta i nuovi Galaxy Note 5 e Galaxy S6 Edge+ [VIDEO]

Caratteristiche tecniche

Questi due nuovi phablet hanno molte caratteristiche tecniche in comune: Display Super AMOLED da 5,7 pollici con risoluzione Quad HD (2560×1440 pixel), processore Octa Core Exynos 7420 da 2,1 GHz, 4 GB di RAM LPDDR4 e 32 GB o 64 GB di memoria flash UFS 2.0. I materiali utilizzati per la scocca posteriore sono vetro e alluminio, questo ha comportato l’eliminazione dello slot microSD e della batteria rimovibile anche nel Galaxy Note 5.

Il comparto fotografico è uguale a quello utilizzato nei Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge, e comprende una fotocamera posteriore da 16 Mpx con apertura f/1.9 e stabilizzazione ottica per immagini e video, mentre la fotocamera anteriore è da 5 Mpx con apertura f/1.9. Le connettività comprendono un modulo Wi-Fi 802.11 ac, Bluetooth 4.2, GPS, NFC, micro USB 2.0 e LTE Cat. 6/9. La batteria per entrambi i dispositivi è da 3.000 mAh e supporta le tecnologie Fast Charge e ricarica wireless. Ovviamente saranno disponibili diverse colorazioni tra cui scegliere.

Differenze e novità

Come detto in precedenza questi due nuovi phablet sono davvero molto simili, le uniche differenze stanno nel display dual edge curvo presente nel Galaxy S6 Edge+ e la penna stilo utilizzabile sul Galaxy Note 5. Nel Galaxy Se Edge+ la funzione People Edge, che consente di accedere velocemente ai contatti, è stata migliorata ed è stata introdotta la nuova funzione Apps Edge, che consente di aprire le app preferite con uno swipe dai lati del display. Nel Galaxy Note 5 invece è stato realizzato un nuovo meccanismo di estrazione a clic per la S Pen. Entrambi i dispositivi dispongono di un lettore di impronte digitali che ora può essere usato anche per eseguire pagamenti wireless con con il nuovo servizio Samsung Pay.

Samsung presenta i nuovi Galaxy Note 5 e Galaxy S6 Eedge+ [VIDEO]

Altra differenza riguarda il peso e lo spessore di questi due nuovi dispositivi, il Galaxy Note 5 pesa 171 grammi ed è spesso 7.6 mm, mentre il Galaxy S6 Edge+ pesa 153 grammi ed è spesso 6,9 mm. Tra le varie novità è presente la possibilità di eseguire il live streaming su YouTube con risoluzione full HD, successivamente l’utente può decidere se condividere il video privatamente o pubblicamente. Il sistema operativo installato su questi due nuovi smartphone di fascia alta è Android 5.1 Lollipop, personalizzato da Samsung con l’interfaccia TouchWiz.

Disponibilità e prezzi

I nuovi Galaxy Note 5 e Galaxy S6 Edge+ saranno disponibili a partire dal 21 agosto. Purtroppo i prezzi non sono stati ancora comunicati ma molto probabilmente saranno nella fascia degli 800€ e varieranno in base al taglio di memoria scelto.

Galleria fotografica

Di seguito la galleria fotografica dei nuovi Galaxy Note 5Galaxy S6 Edge+:

Video

Di seguito il video ufficiale realizzato da Samsung del nuovo Galaxy Note 5:

Di seguito il video ufficiale realizzato da Samsung del nuovo Galaxy S6 Edge+:

Via

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it