Tim Cook in Italia: il CEO di Apple incontra Matteo Renzi e Papa Francesco [VIDEO]

Come certamente sapete pochi giorni fa il CEO di Apple Tim Cook ha fatto un importante viaggio di lavoro in Italia. Venerdì 22 gennaio l’amministratore delegato dell’azienda di Cupertino è tornato nel nostro Paese per incontrare personalmente il Presidente del Consiglio Matteo Renzi e Papa Francesco in due differenti colloqui.

Tim Cook in Italia: il CEO di Apple incontra Matteo Renzi e Papa Francesco [VIDEO]

Nell’ultimo periodo i rapporti commerciali e culturali tra Apple e l’Italia sono sempre più numerosi, basta pensare alla notizia diffusa nelle scorse ore che vede Apple aprire il primo centro europeo di sviluppo di applicazioni iOS nella città di Napoli, oppure la partecipazione lo scorso novembre dello stesso Tim Cook all’inaugurazione del nuovo anno accademico dell’Università Bocconi di Milano. A questi importanti eventi si aggiungono poi le aperture di nuovi Apple Store nel nostro Paese, oltre ai 16 già esistenti, e la nomina dell’italiano Luca Maestri a CFO dell’azienda avvenuta nel 2014.

Ovviamente il principale motivo che ha portato Tim Cook in Italia per la seconda volta in pochi mesi è proprio l’imminente apertura del primo centro europeo di sviluppo di applicazioni iOS nella città di Napoli, oltre all’annosa disputa con il fisco italiano che ora sembra proprio aver trovato una soluzione, con il pagamento da parte di Apple di 318 milioni di euro. È molto probabile che un ruolo fondamentale nel trovare un accordo con il fisco italiano lo abbia proprio avuto il CFO di Apple Luca Maestri, che ha anche accompagnato il CEO in questo viaggio nel nostro Paese.

Oltre a queste motivazioni il viaggio di lavoro in Italia di Tim Cook è servito per incontrare il Presidente del Consiglio Matteo Renzi e Papa Francesco. Nel dettaglio l’amministratore delegato di Apple ha potuto incontrare il Santo Padre a partire dalle 11:30 in un colloquio riservato della durata di circa 15 minuti. Anche se non si hanno conferme ufficiali i principali temi trattati sarebbero stati l’ecologia, l’utilizzo delle energie rinnovabili in ambito tecnologico e  le moderne generazioni, tutte tematiche che stanno molto a cuore ad entrambi. Ad ogni modo si è trattato di un incontro insolito, non essendo molto frequente che l’amministratore delegato di una grande multinazionale abbia il permesso di incontrare il Papa.

Durante il pomeriggio Tim Cook ha poi avuto modo di incontrare il Presidente del Consiglio Matteo Renzi a Palazzo Chigi. La principale tematica di questo incontro è stata propio l’apertura del nuovo centro di sviluppo app iOS a Napoli. Si tratta di un grande investimento che la mela morsicata ha scelto di fare proprio in Italia e che oltre ad essere un importante centro di ricerca sarà anche una scuola che offrirà un indirizzo specialistico per preparare molti giovani sviluppatori. Questo progetto non si fermerà alla sola città di Napoli ma coinvolgerà tutta Italia, con l’aiuto di partner sparsi nella penisola.

Sempre durante l’incontro con il Presidente del Consiglio, l’amministratore delegato di Apple ha anche conosciuto diversi sviluppatori italiani che hanno avuto successo proprio grazie all’App Store, i quali hanno potuto mostrargli i loro progetti. Infine Matteo Renzi ha regalato a Tim Cook una classica caffettiera Bialetti come simbolo del design italiano.

Galleria fotografica

Di seguito la galleria fotografica degli incontri avvenuti tra il CEO di Apple Tim Cook, il Presidente del Consiglio Matteo Renzi e Papa Francesco:

Dichiarazioni

Al termine di questa importante giornata, Tim Cook ha anche rilasciato un’intervista al quotidiano “La Repubblica” affermando quanto segue:

“Lei mi chiede se questo non sia il momento peggiore per venire a investire in Europa, con le continue liti politiche, il rischio di una stagnazione economica, le tensioni sui mercati finanziari. Ecco, le rispondo così: quando vado a Bruxelles respiro pesantezza, burocrazia, difficoltà, mentre qui in Italia c’è una meravigliosa aria di cambiamento, ottimismo, opportunità. Qui sento che the sky is the limit, che tutto è davvero possibile. Credo che l’Europa avrebbe bisogno di più Italia in questo momento, cioè di credere che il futuro sarà migliore del presente. Sarebbe un vero peccato non farlo.

Amo lo spirito dell’Italia. L’ho detto in Bocconi due mesi fa, abbiamo molto in comune, Apple è sempre stata concentrata sul fare the best not the most, le cose migliori piuttosto che tante cose buone. E l’Italia ha lo stesso talento. In Bocconi ho avvertito un incredibile spirito imprenditoriale e un gusto per il design che altrove non esiste. E poi sono un grande fan del vostro primo ministro, apprezzo il cambiamento che sta portando. Per questo abbiamo ritenuto che questo è esattamente il paese dove Apple voleva stare ed il momento ideale per farlo. Sappiatelo, stiamo arrivando con moltissimo entusiasmo”.

Per quanto riguarda la scelta di Napoli come città che ospiterà il primo centro europeo di sviluppo app iOS afferma:

“Abbiamo scelto Napoli per lo spirito imprenditoriale della città e, francamente, perché da un punto di vista economico credo che lì possiamo dare una mano, fare maggiormente la differenza. Quando a Milano annunciai a Renzi che avremmo voluto aprire una scuola per sviluppatori di app, lui mi chiese di immaginare una linea che divide l’Italia in due. Sopra quella linea, spiegò, ci sono dati demografici ed economici più alti dei paesi più ricchi d’Europa; sotto quella linea invece siamo ai livelli della Grecia. Questo discorso ci ha molto colpito e per questo abbiamo deciso di andare sotto la linea. E Napoli ci è sembrata la scelta più logica. Non sono mai stato a Napoli ma ci andrò sicuramente, può scommetterci, appena apriremo la scuola”.

Successivamente viene chiesto a Tim Cook se questa apertura all’Italia rappresenta una nuova strategia che verrà applicata anche nel resto d’Europa:

“Noi intanto siamo partiti da qui. Faremo altre mosse? Spero di sì. Ma intanto siamo felici di partire in Italia, penso che tra Apple e l’Italia possa nascere una relazione simbiotica”.

Riguardo alla scelta di investire in Italia nell’app economy afferma:

“Questo è ormai un importante segmento del mondo del lavoro. Siamo all’inizio dell’era delle app, come c’è stata prima la rivoluzione industriale. Guardate i numeri: in Europa 1,4 milioni di persone lavorano solo sulle nostre app, e questo numero è una frazione di quello che vedremo nei prossimi anni. Ha mai pensato quante cose si possono fare con una app? Non ci sono limiti praticamente. La controprova l’ho avuta proprio oggi quando ho incontrato cinque vostri bravissimi sviluppatori.

È un immenso cambio culturale ma siete pronti per farlo. L’ho capito dall’entusiasmo quel giorno in Bocconi, dalla passione dei cinque sviluppatori oggi, che stanno vivendo il loro sogno; e non c’è ragione perché quel numero non possa moltiplicarsi per cento o per mille”.

Sul precedente incontro avuto con Papa Francesco afferma:

“Noi vogliamo essere una forza che contribuisce al bene del mondo, è questo il nostro vero obiettivo. Non ci misuriamo solo su profitti e fatturati, ma vogliamo cambiare il mondo in meglio. Oggi ne ho parlato proprio con il Santo Padre.

È stato così emozionante che ancora mi sembra di stare seduto davanti a lui. È forse il più grande leader della terra e per me è stato il privilegio di una vita poterlo incontrare. Abbiamo parlato di energie rinnovabili e del nostro obiettivo di diventare la prima azienda che funziona esclusivamente con energia rinnovabile, un obiettivo che combacia con il messaggio del Santo Padre sul pianeta”.

Infine, relativamente all’accordo trovato con il fisco italiano che prevede il pagamento di 318 milioni di euro afferma:

“Ora non ci sono più discussioni e questo mi fa sentire molto meglio quando penso all’Italia. Sono pieno di energia e davvero non vedo l’ora di tornare qui per l’inaugurazione della scuola di Napoli”.

Video

Di seguito il video dell’incontro avvenuto tra il CEO di Apple Tim Cook e il Presidente del Consiglio Matteo Renzi. È simpatico osservare il clima rilassato e informale:

Di seguito il video dell’incontro avvenuto tra il CEO di Apple Tim Cook e Papa Francesco. In questo caso invece il clima è ovviamente molto più formale:

Tweet

Di seguito il tweet pubblicato da Tim Cook al termine dell’incontro con Matteo Renzi.

Date queste premesse sembra proprio che potrà nascere una stretta collaborazione tra Apple e il nostro Paese. Adesso rimane solo da attendere l’apertura del centro di sviluppo app iOS di Napoli che avverrà il prima possibile, secondo quanto dichiarato da Tim Cook.

Via

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it