Un esemplare di Apple 1 venduto all’asta per 370.000 dollari!

Lo storico Apple I, disegnato e costruito a mano da Steve Wozniak nel 1976 è stato venduto lo scorso venerdì per oltre 370.000 dollari, quasi 300.000 euro.

Secondo la casa d’aste di New York Sotheby’s, rimangono ormai meno di cinquanta Apple 1, di cui solo 6 funzionanti, compreso quello venduto venerdì, ad una cifra che e’ più del doppio della stima iniziale di 120-180 mila dollari.

Incluso nell’asta dell’ Apple 1 c’era un lettore di cassette originale usato per lo storage dei dati ed alcuni manuali tra cui un raro manuale del linguaggio BASIC. All’asta c’era anche una relazione, composta da quattro pagine, scritta da Steve Jobs nel 1974, venduta per 27.500 dollari. Sebbene l’ Apple 1 e la relazione di Jobs siano stati venduti per un prezzo al di sopra delle stime, non si sono avvicinati alla cifra di 1,6 milioni di dollari pagati da un dirigente di Miami lo scorso anno per il contratto originale della Apple firmato da Jobs, che morì nel mese di ottobre 2011, Wozniak e il meno conosciuto Ron Wayne. Sotheby ha anche gestito la cessione del contratto di Apple.

FONTE: iSpazioMac

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it
Tags: , , ,