Vendite Smartphone: Samsung primeggia nel primo trimestre del 2014, Apple seconda

In questi giorni tutte le maggiori compagnie di telefonia mobile hanno comunicato i dati di vendita relativi al primo trimestre del 2014 che comprende i mesi di Gennaio, Febbraio e Marzo. Andiamo a scoprire più in dettaglio come si sono divise le vendite nei primi tre mesi dell’anno.

Smarthpone

Nei primi tre mesi dell’anno le vendite di smartphone sono rimaste sempre alte, il produttore che si aggiudica la prima posizione è Samsung che con i suoi 89 milioni di smartphone venduti incrementa le vendite rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, quando aveva registrato 69,4 milioni di smartphone venduti. In seconda posizione troviamo Apple con 43,7 milioni di iPhone venduti nel mondo, l’azienda di Cupertino è riuscita ad incrementare il numero di unità vendute (lo scorso anno si erano fermate a 37,4 milioni) ma nonostante ciò la quota di mercato è diminuita dal 17.5% del primo trimestre di un anno fa al 15,3% del primo trimestre del 2014.

Il terzo e il quarto posto lo raggiungono invece le asiatiche Huawei e Lenovo con rispettivamente 13,4 13,3 milioni di smartphone venduti, LG è invece quinta con 12,3 milioni di unità. Da questi dati si capisce chiaramente come a farla da padrone siano Samsung ed Apple (anche se va ricordato che l’azienda sud-coreana commercializza dispositivi di ogni fascia di prezzo mentre Apple offre solo dispositivi di fascia medio-alta), con buona pace di ormai ex colossi come Nokia che con la vendita dei suoi Lumia (fermi a 8,2 milioni di unità vendute) non riesce a salire sul podio e BlackBerry che ha venduto solo 6,8 milioni di dispositivi.

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it