Windows Phone 7.5 Mango: le principali novità!

Nel corso della serata di ieri, Microsoft ha ufficialmente rilasciato la nuova versione del proprio sistema operativo mobile Windows Phone, ovvero Mango. L’aggiornamento dell’OS mobile di Microsoft giunge quindi in linea con quelle che erano state le tempistiche dichiarate nell’evento di presentazione di luglio (si era detto in autunno e autunno è stato) e porta con se una serie di importanti novità.

Una delle più rilevanti riguarda la gestione dei contatti con la possibilità di creare gruppi in base a tematiche specifiche come il lavoro, la famiglia o gli amici e di interagire con essi accedendo direttamente dal profilo dei contatti alle varie chat piuttosto che alla mail o agli sms.

Interessante anche l’intenzione di estendere i servizi Zune alle diverse piattaforme tramite cloud con Skydrive, funzione in parte già presente nella prima versione del sistema operativo che verrà però ulteriormente migliorata con Mango. Da segnalare l’introduzione della funzione di multitasking, a cui si ha accesso tenendo premuto il tasto back, e l’aggiunta dello strumento per il tethering WiFi che supporta fino a 5 dispositivi.

Buone notizie anche per quanto riguarda le applicazioni, molte sono quelle integrate nel marketplace con l’esordio di Mango, frutto di una serie di importanti accordi commerciali, tra queste, ad esempio la tanto attesa Whatsapp e, tra qualche tempo,Skype.

Stando a quanto dichiarato ieri nel corso della conferenza, nei prossimi giorni avremo informazioni più dettagliate riguardo alle roadmap dei vari produttori partner. In particolare si avranno finalmente notizie riguardo alle soluzioni Nokia che dovrebbero fare il proprio esordio definitivo nel corso del prossimo Nokia World.

FONTE: HardwareUpgrade

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it