Amazon Prime Air: spedizione con drone volante in soli 30 minuti, è questo il futuro? [VIDEO]

Poche ore fa Amazon, nota compagnia americana leader nel mercato dell’e-commerce e degli e-book reader ha annunciato di stare lavorando ad un progetto molto ambizioso: Amazon Prime Air. Vi piacerebbe ricevere nel giro di 30 minuti il prodotto che avete acquistato online? Nessun problema, un drone volante provvederà a tutto!

Amazon Prime Air

Ebbene si, l’idea alla base del progetto Amazon Prime Air sta proprio nell’utilizzo di piccoli droni volanti (una sorta di elicotterini come mostrato nell’immagine sopra) per consegnare i pacchi con una rapidità mai vista prima. Dopo aver ordinato il prodotto desiderato sullo store di Amazon l’utente potrà decidere se utilizzare questo servizio e il drone con a bordo l’oggetto acquistato partirà dal più vicino magazzino verso la destinazione indicata.

Per il momento Amazon ha comunicato che questo progetto partirà in via sperimentale a Seattle (dove è presente la sede dell’azienda) per poi estendersi con il tempo nei paesi limitrofi, nel nord America e prima o poi anche in Europa e in Italia. Ovviamente i maggiori inconvenienti di questo progetto sono tre:

  • La realizzazione di droni capaci di resistere ad ogni condizione climatica e che possano adottare una batteria sufficiente a compiere un lungo tragitto.
  • Il controllo del traffico aereo per evitare spiacevoli incidenti con aerei di linea o elicotteri.
  • La sicurezza dei cittadini che potrebbero ferirsi anche gravemente se un drone andasse in avaria e cadrebbe ad esempio nel centro storico di una città molto popolata.

Per questi motivi Amazon ha avviato questa prima fase di sperimentazione. Come vi sembra questa idea? Di seguito il video dimostrativo realizzato dall’azienda:

 

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it