Samsung presenta i nuovi Galaxy S9 e Galaxy S9+: ecco tutte le novità! [FOTO + VIDEO]

Pochi giorni fa, durante il Mobile World Congress 2018 di Barcellona, Samsung ha presentato ufficialmente i suoi due nuovi smartphone top di gamma: Galaxy S9 e Galaxy S9+, con design e caratteristiche all’avanguardia. Scopriamo insieme tutte le novità di questi due nuovi smartphone!

Samsung presenta i nuovi Galaxy S9 e Galaxy S9+: ecco tutte le novità! [FOTO + VIDEO]

Dopo mesi di indiscrezioni, il Galaxy S9 insieme al Galaxy S9+ con schermo più ampio, è stato ufficializzato il 25 febbraio durante l’evento Unpacked organizzato in occasione del Mobile World Congress 2018 di Barcellona. Design che ricalca quello di successo della generazione precedente, comparto hardware avanzato, fotocamere migliorate così da garantire scatti e video di migliore qualità, anche con effetto bokeh, e Android 8.0 Oreo a bordo: i nuovi smartphone della casa sudcoreana pongono le basi per il resto dei telefoni con cuore Android rilasciati nel 2018 e tentereranno di superare il principale rivale, iPhone X di Apple, che sin dal debutto ha catturato l’attenzione dei consumatori alla ricerca di un dispositivo di fascia alta.

I nuovi smartphone seguono il tracciato iniziato dai precedenti modelli, ottimizzando molti aspetti per portarli a un livello superiore. L’uscita sul mercato arriva prima del previsto, in diverse colorazioni, a un prezzo leggermente superiore rispetto a quanto visto in passato.

Design

L’estetica del Galaxy S8 ha stupito pubblico e critica grazie al form factor a 18:9 e alla cornice sottilissima che lo ha caratterizzato. Il design del Galaxy S9 non si discosta troppo da quella formula, ritenuta vincente e anche capace di aver spinto le vendite del predecessore. Nello specifico il nuovo smartphone vanta un design premium, che ne facilità anche l’ergonomia, spiccano i materiali pregiati come vetro e alluminio posti su un Infinity Display con aspect ratio da 18:9 e bordi edge-to-edge. Le cornici sono sottilissime, rendendo lo smartphone non solo bellissimo da vedere ed elegante, ma anche molto più piccolo degli altri dispositivi con schermi di dimensioni equivalenti. La scocca posteriore presenta un elemento di differenziazione rispetto alla serie precedente, nello specifico relativa alla posizione del lettore di impronte digitali spostato sotto la fotocamera sul retro, e non accanto come fatto con il predecessore.

Samsung presenta i nuovi Galaxy S9 e Galaxy S9+: ecco tutte le novità! [FOTO + VIDEO]

Per quanto concerne le dimensioni, il Galaxy S9 dispone di un display da 5.8 pollici, mentre il Galaxy S9+ possiede un display da 6.2 pollici. Grazie al suo pannello più piccolo, il modello S9 può contare dunque su ingombri (147.7 x 68.7 x 8.5 mm e 163g di peso) più ridotti dell’opzione phablet (158.1 x 73.8 x 8.5 mm e 189g di peso). I bordi curvi che hanno caratterizzato i modelli precedenti vengono mantenuti anche nella nuova generazione di smartphone.

Hardware

Il baricentro dei nuovi Galaxy S9 e Galaxy S9+ è ancora una volta l’Infinity Display con aspect ratio da 18:9 e bordi edge-to-edge, contornato da cornici sottilissime. I due smartphone di nuova generazione dispongono delle migliori specifiche tecniche possibili, che li rendono particolarmente veloci e performanti. A bordo, il nuovissimo processore Qualcomm Snapdragon 845, successore dello Snapdragon 835 che ha alimentato ogni telefono Android di fascia alta nel 2017 e che, come reso noto di recente, offrirà una serie di miglioramenti tra cui un 30% in più di prestazioni grafiche, fino al 30% in più di efficienza energetica, funzionalità wireless avanzate e una maggiore sicurezza. Oltre a tali migliorie, il nuovo SoC di Qualcomm include un chip dedicato all’intelligenza artificiale, che dovrebbe dare una spinta all’assistente virtuale Bixby. Il chipset montato invece nelle versioni internazionali del terminale è l’Exynos 9 Series 9810 di terza generazione, rivelato ufficialmente lo scorso novembre.

Samsung presenta i nuovi Galaxy S9 e Galaxy S9+: ecco tutte le novità! [FOTO + VIDEO]

Il SoC del Galaxy S9 è supportato da 4 GB di RAM, mentre per il Galaxy S9+ vi sono a bordo ben 6 GB di RAM, quantitativo oggi necessario negli smartphone con cuore Android se si desidera un prodotto veloce ed efficiente, che non subisca alcun tipo di rallentamento. A disposizione degli utenti uno storage da 64 GB, ulteriormente estendibile tramite schede di memoria microSD fino a 400 GB, un jack per le cuffie e una batteria da 3000 mAh e da 3500 mAh per la variante più grande. Il comparto audio è firmato da AKG e presenta una coppia di altoparlanti stereo che danno vita a un suono virtual surround che, paragonato a quello offerto su Galaxy S8 e S8+, è di 1.4 volte più intenso e con bassi ulteriormente potenziati. Inoltre, grazie alla tecnologia Dolby Atmos, è come se il suono si muovesse attorno all’utente, in una sorta di ambiente tridimensionale.

Samsung presenta i nuovi Galaxy S9 e Galaxy S9+: ecco tutte le novità! [FOTO + VIDEO]

Tra le altre caratteristiche del Galaxy S9 non mancano il supporto alla ricarica wireless senza fili, la resistenza all’acqua, agli urti e alla polvere e un lettore per le impronte digitali posizionato nel retro del telefono, proprio sotto la fotocamera così da permettere di utilizzare questo sistema di sblocco più agevolmente, insieme a tutti gli altri sensori visti nel modello precedente. Per quanto concerne il sistema di riconoscimento biometrico, i nuovi Galaxy non presentano grosse novità rispetto ai precedenti modelli. I nuovi top di gamma Android dispongono anche dei sistemi di riconoscimento facciale e di scansione dell’iride, in particolare, grazie alla funzione Scansione Intelligente, sono in grado di combinare la scansione dell’iride e la tecnologia di riconoscimento del viso per sbloccare il dispositivo in modo rapido, in qualsiasi ambiente. I nuovi Galaxy S9 saranno i primi smartphone in Italia a poter sfruttare la rete 4.5G di Vodafone fino a 1 Gbps di velocità. La connettività è inoltre garantita grazie a: dual SIM, LTE Cat.18, Wi-Fi a/b/g/n/ac Dual Band, Bluetooth 5.0, GPS, Galileo, NFC, USB Type-C 2.0.

Fotocamere

Il Galaxy Note 8 monta il primo sistema dual camera di Samsung ed era logico che anche uno dei due device della gamma Galaxy S9 disponesse di tale funzione. Mentre il modello S9 monta una singola fotocamera con sensore Super Speed Dual Pixel da 12 mpx e un nuovo obiettivo con stabilizzazione ottica e doppia apertura focale variabile (f/1.5 e f/2.4) che presenta una sensibilità superiore per scattare foto di qualità in ogni condizione di luce e per realizzare video in super slow motion, il Galaxy S9+ dispone di un secondo sensore posteriore da 12 mpx (f/2.4) dunque di una dual camera con funzione di zoom 2x che permette di realizzare scatti con effetto Bokeh. La fotocamera frontale ha un sensore da 8 mpx in entrambe le soluzioni. La fotocamera viene utilizzata anche per il riconoscimento degli oggetti con Bixby, così l’utente ha la possibilità di effettuare la traduzione in tempo reale di un menu o di un cartello, visualizzare informazioni sull’oggetto inquadrato e le calorie dei cibi, aprendosi in tal modo a nuove possibilità d’utilizzo.

Samsung presenta i nuovi Galaxy S9 e Galaxy S9+: ecco tutte le novità! [FOTO + VIDEO]

Un comparto imaging tanto avanzato nel comparto fotografico si rispecchia anche in quello video: Galaxy S9 consente infatti di realizzare Super Slow-Motion a 960 fps e registrare video in 4K sino a 60 fps. Inoltre, per la fotocamera frontale è disponibile la nuova funzione My Emoji che permette di creare una sorta di avatar digitalizzato dell’utente che, utilizzando un algoritmo di apprendimento automatico, analizza un’immagine 2D dell’utente e mappa più di 100 delle sue caratteristiche facciali per creare poi un modello 3D che rispecchia e imita le sue espressioni. Questa funzione arriva probabilmente sulla scia delle Animoji introdotte su iPhone X, che hanno riscosso tanto successo tra i fan della mela morsicata e che dunque Samsung vuole offrire anche all’utenza Android.

Software

Oltre a eseguire Android 8.0 Oreo, la nuova versione del sistema operativo mobile di Google, come sempre personalizzato attraverso l’interfaccia grafica Samsung Experience 9.0, realizzata internamente dall’azienda sud coreana, Galaxy S9 e S9+ arrivano sul mercato con diverse novità in ambito software, tra cui la nuova app SmartThings, una sorta di hub da cui l’utente può gestire tutti gli oggetti IoT (Internet of Things) connessi. A disposizione anche Knox 3.1, nuova versione della piattaforma di sicurezza targata Samsung che sfrutta l’accesso biometrico dei dispositivi per proteggere l’accesso a file e applicazioni.

Samsung presenta i nuovi Galaxy S9 e Galaxy S9+: ecco tutte le novità! [FOTO + VIDEO]

Anche l’assistente virtuale Bixby è stato aggiornato, utilizzando ora realtà aumentata e tecnologie di deep learning per fornire informazioni utili sull’ambiente circostante. L’assistente è capace di riconoscere gli oggetti in tempo reale e di fornire agli utenti informazioni nella parte superiore dell’immagine che la fotocamera sta inquadrando. Non mancano anche servizi di traduzione istantanea e altro ancora.

Prezzi e disponibilità

I nuovi Galaxy S9 e Galaxy S9+ sono disponibili all’acquisto in Italia a partire dal 16 marzo in tre diverse colorazioni: Midnight Black, Lilac Purple, Coral Blue e Titanium Gray (quest’ultimo disponibile solo negli Stati Uniti). Il listino ufficiale dei prezzi è il seguente:

  • Galaxy S8: 899 €
  • Galaxy S8+: 999 €

Si tratta di cifre leggermente superiori rispetto a quelle della generazione precedente, a causa della volontà della casa produttrice di includere componenti hardware di maggior valore per competere meglio contro iPhone X e gli altri top di gamma Android come Google Pixel, OnePlus, Huawei, LG, Xiaomi e Oppo.

Galleria fotografica

Di seguito la galleria fotografica dei nuovi Galaxy S9 e Galaxy S9+:

Video

Di seguito il video ufficiale dei nuovi Galaxy S9 e Galaxy S9+, oltre al video integrale del keynote di presentazione:

Cosa ne pensate di questi nuovi Galaxy S9 e Galaxy S9+? Ditecelo con un commento!

Via

The following two tabs change content below.

Lorenzo Lanzarone

Administrator
Software Engineer presso Open Data, Gruppo Zucchetti. Administrator di TechEarthBlog e ViewSoftware. Dottore Magistrale in Informatica. Sito web: www.lorenzolanzarone.it